Elezioni USA: quali effetti sui mercati asiatici? Cina in focus

Le previsioni sulle prossime elezioni USA si rincorrono anche in Asia: quale sarà l’impatto del voto sui mercati e la ripresa economica? Riflettori accesi soprattutto sulla Cina.

Elezioni USA: quali effetti sui mercati asiatici? Cina in focus

Elezioni USA 2020: quali effetti sulla crescita economica e sui mercati finanziari in Asia?

Una domanda interessante a poco meno di un mese dal voto statunitense, ancora più atteso nello scenario incerto dominato dalla pandemia, dal contagio di Donald Trump - con tutti i dubbi sulle reali condizioni della sua salute - e da una prospettiva di risultati contestati e poco chiari.

Analisti e investitori asiatici hanno dato delle valutazioni sulle conseguenze della vittoria di Biden o Trump alle prossime presidenziali. Come reagirà l’Asia? E soprattutto, quale impatto sulle relazioni economiche e commerciali con la Cina?

Elezioni USA e mercati in Asia: cosa aspettarsi?

Un gruppo di esperti intervistati da CNBC ha offerto una previsione sui risultati presidenziali in USA e le prospettive economiche in Asia.

Una vittoria di Biden sarebbe molto positiva per Cina, Giappone e Corea del Sud, mentre la conferma di Trump sarebbe vantaggiosa per India, Vietnam, Filippine e anche Taiwan.

Questo perché ci si aspetta che Biden alla Casa Bianca adotti un approccio più moderato nei confronti della Cina e della guerra commerciale, mentre una rielezione dell’attuale presidente potrebbe rafforzare la posizione dell’India per controbilanciare il dominio di Pechino.

Secondo un analista, infatti, l’India ha sempre bisogno di un nemico comune per scopi politici, e le recenti avversità con Pakistan e Cina sono state politicamente popolari. Questa la previsione:

“La benedizione di Trump ha solo rafforzato la posizione [del primo ministro indiano Narendra] Modi. Taiwan troverà anche più sostegno dagli Stati Uniti sotto Trump: questa è la linea rossa della Cina e Trump sa quando premere questo pulsante”

Stando alle dichiarazioni di Tilton, della banca di investimento Goldman Sachs, anche il programma di stimoli fiscali USA avrà effetti importanti in Asia. Nello specifico, visto che ora il piano è in stallo per mancato accordo tra repubblicani e democratici, una vittoria di Biden avrebbe ricadute positive, anche in oriente.

Con un incremento di stimoli fiscali, infatti, probabilmente le economie più orientate all’esportazione ne trarrebbero maggiore vantaggio. E con i democratici alla Casa Bianca il piano da 2.000 miliardi di dollari potrebbe essere approvato in breve tempo.

Per quanto riguarda i mercati asiatici, l’impressione generale è che la volatilità legata alle elezioni USA sia soltanto temporanea. L’Asia avrà più rialzo una volta eliminato il rischio elettorale, dato l’apparente indebolimento del coronavirus nel continente e i segnali di una ripresa economica più veloce rispetto a altre parti del mondo.

Cina-USA: chi vincerà nel tech dopo il voto?

Il comparto tech è uno dei più osservati dagli investitori. Cosa accadrà con le elezioni USA? Soprattutto, chi vincerà la battaglia dei profitti tecnologici tra Cina e potenza americana?

Già prima del voto la maggior parte degli investitori asiatici punta senza dubbio sui titoli tecnologici cinesi. Questo perché il settore asiatico è più economico di quello USA, con meno intralci normativi.

Inoltre, il trading di opzioni speculative legate ai nomi tecnologici statunitensi li rende più volatili rispetto alle loro controparti asiatiche. Non solo, le IPO di Hong Kong, Cina continentale e Corea del Sud hanno attirato molto l’interesse degli investitori nel 2020 e questa positiva curiosità è destinata a crescere per gli analisti.

L’offerta pubblica iniziale programmata della società cinese di tecnologia finanziaria Ant Group, per esempio, “stimolerà rivalutazioni al rialzo nel settore tecnologico in Asia”.

In questa cornice, una vittoria di Biden potrebbe favorire ancora di più il comparto asiatico, visto che il candidato dem ha intenzione di sottoporre la tecnologia statunitense a una maggiore regolamentazione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories