La nuova fabbrica delle sneaker? Non la Cina ma... il Vietnam

Federico Giuliani

12 Ottobre 2025 - 06:53

Il Vietnam sta emergendo come protagonista globale nella manifattura, superando la Cina nelle sneaker e segnando una crescita economica record nel 2024

La nuova fabbrica delle sneaker? Non la Cina ma... il Vietnam

Il Made in China si trasformerà davvero in Made in Vietnam? Se lo chiedono in molti in quest’epoca di dazi e tensioni commerciali. Certo è che nel secondo trimestre del 2022 le esportazioni vietnamite sono aumentate del 21% su base annua e la crescita economica ha raggiunto il massimo degli ultimi 11 anni, attestandosi al 7,7%.

In realtà già prima della pandemia di Covid-19 Hanoi stava emergendo come una delle principali beneficiarie delle scintille tra Washington e Pechino iniziate alla fine del 2018. L’emergenza sanitaria, con i rigidi blocchi cinesi, ha semplicemente accelerato il fenomeno, reso ancor più evidente adesso nel bel mezzo del nuovo braccio di ferro tra Xi Jinping e Donald Trump.

Grazie al fatto di confinare con la Cina e di possedere una costa di oltre 3.000 km, il Vietnam gode di una posizione altamente strategica e di un vantaggio logistico marittimo. Altri fattori che lo rendono attraente per una strategia «Cina+1» chiamano in causa la manodopera a basso costo, la popolazione giovane, le politiche favorevoli, gli accordi di libero scambio con diversi Paesi e le relazioni amichevoli sia con il Dragone che con gli Stati Uniti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Moda
# Sport
# Dazi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.