Elezioni USA: come investire sui mercati se vince Biden

Elezioni presidenziali USA e investimenti sui mercati: quali sono i titoli su cui puntare se vince Biden?

Elezioni USA: come investire sui mercati se vince Biden

A poco più di un mese dalle elezioni USA anche i mercati accendono i riflettori sulle presidenziali.

Gli ultimi sondaggi continuano a segnalare il vantaggio del democratico Joe Biden, anche se nulla è davvero perduto per la rielezione di Donald Trump.

Analisti e investitori, comunque, si preparano - almeno in prospettiva - a una vittoria del candidato dem. Quali sono i titoli su cui puntare se Biden diventerà il nuovo inquilino della Casa Bianca?

In attesa delle elezioni USA e analizzando l’agenda politica del democratico, ecco come investire sui mercati.

I titoli su cui puntare se vice Biden

Gli Stati Uniti si apprestano a scegliere il nuovo presidente in uno dei periodi più anomali della nazione e del mondo, alle prese con tutte le incertezze della pandemia.

Anche la potenza americana è stata travolta dalla crisi scatenata dall’inaspettata epidemia di coronavirus. Joe Biden ha promesso il riscatto dalle lacune di Trump, mettendo in primo piano la rivoluzione green (tema non certo tra i preferiti dal repubblicano).

Per questo, gli analisti di Société Générale (come riportato da Milano Finanza) hanno individuato alcune società quotate che sarebbero avvantaggiate da una vittoria del democratico. Sono tutte operanti nei settori delle energie alternative, ambito nel quale Biden sta promettendo investimenti.

Tra i titoli da tenere in osservazione sui mercati con il democratico presidente si evidenziano Paccar, Caterillar, Nucor , Vulcan Materials, Nucor, Quanta Services nel comparto costruzioni.

Nel più ampio settore che comprende anche materiali ed engineering, si segnalano Union Pacific, Norfolk Southern, Kansas City Southern per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie.

Nextera Energy, Exelon, Xcel Energy, Entergy, Alliant Energuìy sono consigliate tra le utility, mentre Cisco Systems At&t, Micron Technology, T-Mobile, Motorola, Juniper Networks vengono consigliate nell’ambito media.

Infine, per investire nel solare e nell’eolico, gli analisti suggeriscono di tenere in osservazione sui mercati First Solar, Enphase Energy, Solaredge, First Solar, Sunrun e Sunpoer.

Proprio questo Basket di azioni (denominato dagli esperti Biden+) ha guadagnato il 14% in Borsa dall’inizio dell’anno.

Azioni ed elezioni USA: i comparti penalizzati da Biden

Una vittoria di Biden, quindi, deve mettere in guardia gli investitori anche da possibili perdite a Wall Street.

Nello specifico, gli analisti hanno individuato alcuni titoli che, con la presidenza ai dem, risulterebbero penalizzati.

Tra questi emergono società quotate appartenenti a comparti new tech (Amazon, Facebook, eBay, Netflix, Twitter); al settore farmaceutico (Cigna, Anthem, United Health, Centene, Humana) e a quello dell’energia tradizionale (Occidental, Eog Res., Devon Energy Concho Resources, Patterson Energy).

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories