Conte è stato il miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

13 Aprile 2023 - 16:19

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 46% dei rispondenti Conte è stato il miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica: più staccati Draghi e Berlusconi.

Conte è stato il miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica: i risultati del sondaggio

Giuseppe Conte è stato il miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che, in un momento di riflessione sulla storia politica in Italia da quando è finita la decennale epopea dei grandi partiti di massa, ha premiato l’attuale leader del Movimento 5 Stelle.

Miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica Miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica I risultati del sondaggio

Il risultato del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, è molto chiaro: Giuseppe Conte è risultato essere per distacco il presidente del Consiglio più apprezzato dal 1994 a oggi.

Alle spalle del presidente pentastellato c’è Mario Draghi con Silvio Berlusconi a completare il podio, mentre un gradino più in basso c’è l’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni che però è in carica soltanto da sei mesi.

Non sembrerebbero essere stati particolarmente apprezzati dai lettori i vari inquilini di Palazzo Chigi alla guida di governi di centrosinistra, con Romano Prodi che primeggia in questa sorta di classifica ristretta.

Conte miglior presidente del Consiglio per il sondaggio

Il sondaggio di Money.it parla chiaro: per i lettori Giuseppe Conte sarebbe stato il miglior presidente del Consiglio della seconda Repubblica, con la pandemia che in qualche modo sembrerebbe aver cementificato il rapporto tra l’avvocato e una parte dei cittadini.

Tra i vari presidenti tecnici invece soltanto Mario Draghi avrebbe scaldato il cuore degli italiani, anche perché Mario Monti è stato al governo durante la stagione “lacrime e sangue” e gli altri due, Giuliano Amato e Lamberto Dini, hanno guidato dei governi che hanno avuto il sostanziale ruolo di traghettare il Paese verso le elezioni.

Non sarebbe stato apprezzato anche il governo di Matteo Renzi, il più longevo degli ultimi anni, mentre continuerebbe ad avere un buon apprezzamento Silvio Berlusconi nonostante il modo in cui sia finito il suo ultimo esecutivo.

Stando ai sondaggi sul gradimento dei leader, in Italia al momento ci sarebbe un testa a testa tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, con Giuseppe Conte a seguire mentre tutti gli altri sarebbero più staccati: la presidente del Consiglio avrebbe dalla sua buona parte degli italiani ma, visti i tempi, non sarà facile per l’attuale inquilina di Palazzo Chigi mantenere le tante promesse fatte in sede di campagna elettorale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO