Presidente del Consiglio

Il presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è una figura non elettiva che, come previsto dalla Costituzione, viene nominato dal presidente della Repubblica.

Dopo la nomina da parte del capo dello Stato, il presidente del Consiglio per essere operativo deve ricevere la fiducia da parte sia della Camera sia del Senato.

Il presidente del Consiglio in Italia è il detentore del potere esecutivo, guidando il governo e proponendo al presidente della Repubblica i ministri dell’esecutivo che poi vengono nominati sempre dal Colle.

Eccezion fatta per i quattro presidenti tecnici della nostra storia, tutti nominati durante la cosiddetta seconda Repubblica, in Italia di norma il presidente del Consiglio è un politico che spesso viene indicato dai partiti già prima delle elezioni.

Presidente del Consiglio, ultimi articoli su Money.it

Riforma costituzionale, come viene approvata?

Ilena D’Errico

4 Novembre 2023 - 21:48

Riforma costituzionale, come viene approvata?
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sulle riforme costituzionali, ma l’iter da seguire è ancora lungo. Ecco come funziona.

Funerale Berlusconi: quanto costa e chi paga

Alessandro Cipolla

13 Giugno 2023 - 16:21

Funerale Berlusconi: quanto costa e chi paga
I funerali di Silvio Berlusconi si terranno mercoledì 14 giugno alle ore 15:00 presso il Duomo di Milano: ecco quanto costeranno e chi sarà a pagare.

Cosa ha fatto Matteo Renzi quando è stato al governo

Alessandro Cipolla

12 Agosto 2022 - 16:23

Cosa ha fatto Matteo Renzi quando è stato al governo
Matteo Renzi sarà uno dei prorogasti di queste elezioni politiche: ma cosa ha fatto il leader di Italia Viva quando per mille giorni è stato presidente del Consiglio?