Premierato, è sbagliato dare più poteri al presidente del Consiglio: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

11 Maggio 2023 - 15:50

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 52% sarebbe sbagliato dare più poteri con il premierato al presidente del Consiglio come ipotizzato dal governo Meloni.

Premierato, è sbagliato dare più poteri al presidente del Consiglio: i risultati del sondaggio

Premierato, è sbagliato dare più poteri al presidente del Consiglio. Questo è il responso del sondaggio di Money.it, che è stato lanciato dopo l’incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni, rappresentanti del governo e i principali leader dell’opposizione, il tutto per cercare di aprire un dialogo nella delicata materia delle riforme costituzionali.

Premierato Premierato I risultati del sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, i lettori di Money.it si sono sostanzialmente divisi sul tema del premierato.

Una maggioranza del 52% però si è espressa contro questa ipotesi, che significherebbe eleggere direttamente il presidente del Consiglio affidandogli al tempo stesso più poteri rispetto a quelli attuali.

C’è da dire che il governo finora non ha formulato in maniera ufficiale i dettagli di una possibile riforma, con Giorgia Meloni - da sempre grande sostenitrice del presidenzialismo o in alternativa del premierato - che prima ha voluto sondare il terreno delle opposizioni per capire eventualmente quali sarebbero i numeri in Parlamento.

Più poteri al presidente del Consiglio: il sondaggio

Nonostante ancora non sia ben chiaro come, il governo mai ha nascosto la volontà di realizzare il presidenzialismo in Italia, accontentandosi anche del premierato visto che la strada che potrebbe portare all’elezione diretta del presidente della Repubblica sarebbe assai tortuosa.

Cambiare il ruolo e la modalità di elezione del presidente del Consiglio è una ipotesi che potrebbe trovare la sponda del terzo polo, mentre il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono molto più cauti a riguardo.

Prima infatti c’è da capire come Giorgia Meloni vorrebbe realizzare la sua riforma costituzionale che, senza il via libera da parte dei due terzi del Parlamento, potrebbe essere oggetto di un referendum confermativo.

Dal sondaggio di Money.it però sembrerebbe emergere come il premierato non convinca a pieno i lettori, il tutto in attesa di capire come la maggioranza abbia intenzione di mutare ruolo ed elezione del presidente del Consiglio.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO