Home > Altro > Archivio > Concorso cancellieri 2017: date prove orali in Gazzetta Ufficiale del 4 agosto

Concorso cancellieri 2017: date prove orali in Gazzetta Ufficiale del 4 agosto

venerdì 4 agosto 2017, di Simone Micocci

Concorso 800 cancellieri 2017: nella Gazzetta Ufficiale di oggi 4 agosto 2017 saranno pubblicate le date delle prove orali per i 5.900 candidati che hanno superato la prova scritta.

Le date della prova orale del concorso per l’assunzione di 800 cancellieri saranno pubblicate oggi 4 agosto 2017 nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale e saranno contestualmente messe a disposizione sul sito del Ministero della Giustizia.

Nel caso di ulteriori rinvii verrà in ogni caso data comunicazione ufficiale della nuova data di pubblicazione del calendario delle prove orali

Inizialmente, infatti, le date per il concorso pubblico per 800 cancellieri dovevano essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 1° agosto 2017, ma la pubblicazione del calendario con date e sedi di svolgimento delle prove scritte del concorso assistenti giudiziari è stata posticipata al 4 agosto.

A questo punto per i candidati al concorso per diventare assistenti giudiziari non resta che attendere la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale di oggi 4 agosto 2017 dove saranno indicate date e luogo di svolgimento della prova orale.

Concorso cancellieri 2017: date prove orali in Gazzetta Ufficiale del 4 agosto

Sembra quindi definitivo che la data in cui saranno pubblicate le date e il luogo di svolgimento della prova orale del concorso cancellieri 2017 verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale di oggi 4 agosto 2017.

In attesa della pubblicazione, il Ministero della Giustizia ha già comunicato che l’elenco dei candidati che dovranno sostenere l’esame orale del concorso comincerà con la lettera K.

La prova orale del concorso cancellieri avrà come oggetto sia le materie delle prove scritte che elementi di ordinamento giudiziario, di servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della PA. Inoltre è prevista la valutazione della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco e una verifica attitudinale sulla conoscenza degli strumenti informatici.

Per superare la prova orale bisognerà conseguire una valutazione di almeno 21 punti su 30. Il voto finale della prova d’esame sarà determinato dalla somma delle prove scritte e orali oltre che dalla valutazione dei titoli.

Concorso 800 cancellieri: date, prove e novità

Le iscrizioni al bando di concorso 800 assistenti giudiziari indetto dal Ministero della Giustizia si sono chiuse il 22 dicembre 2016.

La chiusura delle candidature ha aperto una nuova fase: quella di preparazione e attesa per la pubblicazione delle date delle prove.

Il concorso cancellieri si articola in un test scritto e in un esame orale volto anche ad accertare le competenze linguistiche e informatiche dei candidati. Tuttavia gli aspiranti cancellieri hanno anche dovuto sostenere una prova preselettiva.

Infatti, come indicato sul bando, qualora il numero di iscritti al concorso 800 cancellieri fosse 5 volte superiore ai posti in palio (più di 4mila candidati) gli aspiranti assistenti giudiziari dovranno affrontare la prova preselettiva. Ecco perché, i partecipanti al concorso si sono dovuti preparare per sostenere uno scritto rivolto alla scrematura.

Potrebbe interessarti anche Concorso 800 cancellieri: banca dati, materie, quiz e manuali. Come studiare per superare le prove.

Concorso 800 cancellieri 2017, novità: cosa si può portare in aula?

Il bando del concorso cancellieri dà anche le indicazioni su cosa i candidati possono portare in aula al momento delle prove. Cosa è consentito introdurre in aula e cosa, invece è vietato e comporta l’esclusione dal concorso? I candidati devono presentarsi alle prove (scritto e orale) muniti di documento d’identità in corso di validità e della ricevuta di invio della domanda rilasciata dal sistema informatico.

Come indicato nel bando, infatti, ciascun iscritto dovrà portare con sé la ricevuta della domanda come titolo per la partecipazione alle prove scritte o alla eventuale procedura preselettiva.

I candidati non potranno assolutamente comunicare tra di loro verbalmente o per iscritto, usare telefoni e dispositivi elettronici né portare in aula fogli, appunti, libri e opuscoli. Durante la prova scritta la commissione esaminatrice provvederà a vigilare sulla condotta degli iscritti.

Concorso cancellieri 2017, ultime notizie: data pubblicazione graduatoria

Una volta conclusa la procedura concorsuale non resterà che attendere la pubblicazione della graduatoria con i nomi degli 800 vincitori.

Il provvedimento di approvazione della graduatoria sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it e ne verrà data notizia mediante avviso in Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale “Concorsi ed Esami”. La data in cui verrà resa nota la graduatoria non è stata comunicata, ma ricordiamo che da quel momento decorrerà il termine per eventuali impugnative.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.