La Ministra dell’Istruzione è tornata a parlare dei prossimi concorsi scuola, ribadendo l’impegno del MIUR per la riduzione del precariato. Per questo le date delle selezioni potrebbero essere anticipate.
Concorsi scuola 2018 per diventare insegnanti di ruolo: dal palco della conferenza programmatica del Partito Democratico sono arrivate delle importanti conferme da parte della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
Questa, infatti, ha dato delle indicazioni sulle date dei concorsi, fissando il primo appuntamento per la fine del 2017. Il concorso scuola che si svolgerà secondo le nuove regole dettate dalla riforma del reclutamento, invece, dovrebbe essere anticipato dalla fine del 2018 ai primi mesi del nuovo anno.
Un’ottima notizia, che merita di essere approfondita.
Concorsi scuola 2017-2018: le date anticipate dal MIUR
Come noto, nei prossimi mesi saranno banditi due diversi concorsi scuola: il primo non avrà carattere selettivo e riguarderà i soli insegnanti abilitati, mentre il secondo sarà riservato a tutti coloro che vogliono diventare docenti, purché siano in possesso di un titolo richiesto per l’iscrizione ad una classe di concorso e abbiano conseguito i 24 CFU richiesti dalla riforma del reclutamento.
Due nuove opportunità di lavoro per chi vuole lavorare nelle scuole, con il Ministero dell’Istruzione che ha tutte l’intenzione di velocizzare i tempi così da ridurre il precariato della scuola.
Ecco il MIUR ha intenzione di anticipare il programma dettato dalla riforma del reclutamento, la quale ad esempio ha stabilito che il concorso scuola per docenti abilitati debba essere bandito entro marzo del 2018.
Tuttavia, secondo le anticipazioni questo potrebbe avere inizio già da quest’anno.
D’altronde già in questi giorni sono circolate le indiscrezioni sulla tabella dei titoli, a conferma che i lavori negli uffici di Viale Trastevere sono in fase avanzata.
Un’altra conferma - probabilmente la più importante - è arrivata proprio dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, la quale durante la conferenza programmatica del PD che si è tenuta a Pietrasanta ha svelato che il “concorso per abilitati sarà nel 2017”.
Per quanto riguarda il concorso scuola aperto a tutti - nel quale ci sarà un percorso agevolato per i docenti non abilitati con 36 mesi di servizio - il MIUR ha deciso di anticiparlo all’inizio del 2018, così da “superare il precariato”.
Quindi, secondo il programma anticipato dalla Ministra dell’Istruzione, entro dicembre 2017 ci sarà la prova orale prevista per il concorso scuola per abilitati, valido ai fini dell’inserimento nella Graduatoria Regionale. Partiranno dall’a.s. 2018-2019, invece, i primi FIT (per i docenti abilitati durerà solo per un anno), mentre l’immissione in ruolo è in programma per il 2019-2020.
Probabilmente entro marzo 2018 si svolgerà il concorso scuola con le nuove regole, valido per l’accesso ai tre anni del FIT (percorso di formazione, inserimento e tirocinio). Se le promesse della Fedeli verranno mantenute non ci saranno problemi per far iniziare il FIT ai docenti vincitori del concorso già dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Le premesse affinché il 2018 sia un anno importante per chi vuole lavorare nella scuola quindi ci sono tutte, adesso bisognerà vedere se le tempistiche anticipate dalla Ministra Valeria Fedeli corrispondono alla realtà.
Concludiamo ricordando che oltre a questi concorsi nei prossimi mesi ne verranno banditi altri due: quello per dirigenti scolastici, per cui il bando è atteso a giorni, e quello per DSGA. Su quest’ultimo la Fedeli si è già espressa qualche settimana fa, confermando lo svolgimento nel 2018 (e svelando il numero di posti) con le assunzioni dei vincitori che dovrebbero partire dall’a.s. 2018-2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA