Concorso scuola per abilitati: anticipate alcune voci della tabella di valutazione. Premiata l’anzianità di servizio, 20 punti per il dottorato.
Il decreto del MIUR con le regole sul concorso scuola riservato ai docenti abilitati è quasi pronto; secondo quanto riportato da OrizzonteScuola.it, questo verrà pubblicato non più tardi di novembre 2017, mentre per il bando di concorso bisognerà aspettare fino a gennaio 2018.
Considerando i tempo tecnici per la messa in moto della macchina operativa, è probabile poi che il colloquio - unica prova del concorso per docenti abilitati - si svolgerà in primavera. Il tutto per permettere agli insegnanti inseriti nelle Graduatorie Regionali di partire con l’ultimo anno del FIT all’inizio dell’a.s. 2018-2019.
Un concorso al quale potranno partecipare tutti i docenti in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento conseguito entro il 31 maggio 2017 (data in cui è entrato in vigore il decreto sul reclutamento). Quindi l’accesso al concorso non sarà precluso né agli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento, né a quelli inseriti nelle Graduatorie di merito dell’ultimo concorso scuola.
Il concorso sarà aperto anche agli abilitati su sostegno - compresi quelli che devono ancora completare il TFA III ciclo - e agli ITP iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento o nella II fascia (riservata agli abilitati) delle Graduatorie d’Istituto.
Delle informazioni su questa tanto attesa selezione ne abbiamo già parlato nel nostro articolo guida sul concorso scuola per abilitati.
Nelle ultime ore però sono emerse delle altre importanti indiscrezioni su questa selezione, poiché sono stati svelati alcuni dei punteggi assegnati in base ai titoli di cultura e di servizio.
Ricordiamo infatti che il 60% del punteggio finale utile per la Graduatoria Regionale verrà assegnato in base ai titoli di studio e all’anzianità di servizio. L’altro 40%, invece, dipende dal punteggio ottenuto alla prova orale del concorso.
Ecco perché gli insegnanti che parteciperanno al concorso sono curiosi di conoscere la tabella dei punteggi, così da farsi un’idea sul possibile posizionamento in graduatoria. Questa tabella non è ancora ufficiale ma nelle ultime ore ne sono state anticipate alcune voci.
Anticipazioni punteggi concorso scuola per abilitati
A quanto pare il MIUR ha scelto di dare la priorità ai precari storici della scuola, a coloro che nonostante l’abilitazione e gli anni di esperienza non hanno ancora ottenuto una cattedra di ruolo.
Questo è confermato dalle anticipazioni di OrizzonteScuola.it sui punteggi della tabella di valutazione: infatti, mentre per i primi due anni di servizio i docenti avranno diritto a 2 soli punti, dal terzo in poi ne riceveranno ben 5. Questo comporterà un vantaggio per gli abilitati PAS, i quali possono vantare un’anzianità di servizio maggiore rispetto ai colleghi abilitati con TFA.
Premiati anche gli insegnanti che hanno preso parte ad un dottorato di ricerca, ai quali saranno assegnati 20 punti in più.
Grazie alle anticipazioni sui punteggi possiamo svelarvi che oltre al colloquio di natura didattico-metodologica ce ne sarà un altro in lingua inglese. Tuttavia questo non incide molto sul voto finale, dal momento che gli viene attribuito un punteggio di 3 punti su un totale di 100 disponibili.
Queste al momento sono le uniche anticipazioni sul concorso per abilitati, ma nei prossimi ce ne potrebbero essere altre. Per essere aggiornati potete continuare a seguirci, perché vi terremo costantemente aggiornati su tutte le informazioni e le indiscrezioni sui concorsi scuola in programma nel 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA