Challenge TikTok: cosa sono, come funzionano e chi le inventa

Giulia Adonopoulos

26 Maggio 2022 - 14:06

condividi

Le challenge di TikTok sono sempre sulla bocca di tutti, ma cosa sono esattamente, da dove nascono, come si creano, come funzionano e come diventano virali? La guida definitiva.

Challenge TikTok: cosa sono, come funzionano e chi le inventa

TikTok è il social del momento, e che lo si ami, lo si odi, lo si sappia utilizzare oppure no, una cosa è certa: è difficile da ignorare. Se conosci TikTok avrai sicuramente sentito parlare delle challenge. Cosa sono e come funzionano? Come nascono e chi le inventa? Come creare una challenge e come partecipare? Possono essere tante le domande e le curiosità riguardo questo fenomeno di tendenza. Qui trovi tutte le cose da sapere sulle challenge TikTok.

Le challenge di TikTok

La prima cosa da chiarire è che le challenge non sono una novità di TikTok, ma esistono sin dagli albori dei social media, anche se con l’app di proprietà di ByteDance hanno raggiunto nuovi picchi di popolarità.

Le challenge possono essere create da utenti e da brand, per vari scopi: puro divertimento, voglia di diventare virali, marketing, iniziative benefiche (come la famosa Ice Bucket Challenge delle secchiate di acqua ghiacciata creata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA). Pensiamo alla Ten Year Challenge o alla Instagram Vasetti Hallenge solo per citarne alcune. Obiettivo comune delle challenge di TikTok (ma non solo) è spopolare e diffondersi a macchia d’olio.

Il problema è che spesso e volentieri le challenge di TikTok partono da presupposti idioti e portano a derive pericolosissime, in particolare per gli adolescenti. Pensiamo all’ultima Boiler Summer Cup, la challenge di TikTok che prende di mira le ragazze sovrappeso e istiga a body shaming e cyber bullismo, o alla Black Out Challenge, la moda del soffocamento autoindotto attraverso cinture o corde intorno al collo.

Quando TikTok si accorge che i contenuti degli utenti violano i termini e le condizioni della piattaforma, li banna. “TikTok si impegna con la massima serietà per promuovere un posto accogliente e sicuro dove le persone possano condividere la propria creatività. Le nostre Linee Guida della Community esplicitano in modo chiaro che non tolleriamo contenuti che promuovono bullismo o molestie e abbiamo rimosso i video che violano queste linee guida”, dichiara la società.

Challenge TikTok: cosa sono, significato

Le challenge, letteralmente “sfide”, consistono in video virali di utenti che fanno cose stravaganti, spaventose o divertenti. Si tratta spesso di video di tendenza e meme dotati di un hashtag che include la parola challenge. Nella sua definizione più elementare una challenge TikTok è un invito a intraprendere una sorta di azione e riprenderla con una fotocamera per pubblicarla come video TikTok. Queste challenge possono consistere in sfide fisiche, canore, di danza, in scherzi, azioni per vedere reazioni altrui e purtroppo anche acrobazie rischiose o azioni che possono avere gravi conseguenze per la salute.

Per essere una challenge deve avere un hashtag che la descrive e tutti i video che rispondono alla call to action della challenge devono usare lo stesso hashtag. Per partecipare alla challenge bisogna quindi cliccare sull’hashtag in questione e seguire le istruzioni riportate.

Chi crea le Challenge e come diventano virali

Da dove arrivano le challenge di TikTok? Chi le inventa? Chiunque può creare una challenge su TikTok, ma non è detto che abbia un seguito.

Per creare una challenge basta fare un video, dare delle direttive e trovare un nome preceduto dall’hashtag. Chi ha molti follower su TikTok ha più probabilità di raggiungere maggiore visibilità e che quindi quella challenge diventi virale.

È importante conoscere la differenza tra Challenge e Trend. Abbiamo visto cosa sono le challenge, mentre i trend sono dei video pensati per essere imitai o riprodotti. Può trattarsi di coreografie su canzoni di tendenza, lip sync, giochi e scherzi divertenti e innocui ecc. I video che riescono a diventare virali (in genere quelli che partono dai TikToker più famosi, come Charli D’Amelio) finiscono nei Trend e possono essere visti da un numero molto ampio di persone.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it