Black Out Challenge su TikTok: cos’è e perché è pericolosa

Matteo Novelli

21 Gennaio 2021 - 15:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cos’è la Black Out Challenge su TikTok: la moda del soffocamento autoindotto, attraverso cinture o corde intorno al collo, dilaga sul popolare social network cinese.

Black Out Challenge su TikTok: cos'è e perché è pericolosa

Cos’è la Black Out Challenge, la pericolosa sfida che impazza su TikTok e che ha portato a diverse vittime tra i giovani (l’ultima una ragazzina di 10 anni in coma a Palermo). La moda di legarsi una cintura intorno al collo fino a soffocare è solo l’ultima delle sfide online che fanno il giro del web e diventano pericolosi trend in voga trai più giovani.

La Black Out Challenge è solo l’ultima sfida estrema in voga tra i giovani che si sfidano a una pericolosa gara d’apnea che implica misurare la resistenza al soffocamento e alla mancanza d’ossigeno, per poi condividere il proprio risultato su TikTok o Instagram e sfidare altri utenti che, praticando un gioco del genere, rischiano di iniziare una pericolosa danza con la morte.

Cos’è la Black Out Challenge che gira su TikTok e Instagram

TikTok, il social con il più alto numero di utenti giovane o pre adolescente, è tra le app più amate dalla cosiddetta generazione Z ma in passato ha dimostrato più volte il suo essere fallace nel controllare fenomeni pericolosi come questo.

Ora l’ultimo trend è la Black Out Challenge che vede protagonista un esercito volontario di utenti ignari delle possibili e letali conseguenze: l’obiettivo della sfida è quello di resistere senza ossigeno legano una corda, un cappio o una cintura intorno al collo. Si deve resistere fino ad arrivare alla perdita dei sensi, poi ci si fera (da qui il termine Black Out): sì, se si riesce a farlo.

Molti degli adolescenti protagonisti si sfidano con le cinture e accessori più disparati, si riprendono allo specchio e procedono ad autostrangolarsi: il rischio che il soffocamento indotto sfugga di mano è altissimo.

Black Out Challenge su TikTok: soffocare per prendere like e follower

Se il trend è popolare, tutti vogliono imitarlo e partecipare: è la regola base di TikTok che permette di accumulare facilmente like e follower imitando la tendenza del momento.

La Black Out Challenge è sfuggita al controllo presente all’interno dell’app, molti condividono i video anche con #hangchallenge e il risultato è abbastanza preoccupante da poter lanciare l’allarme. Diverse le vittime nel mondo o gli utenti rimasti gravemente feriti o menomati dai danni che la mancanza d’ossigeno al cervello può causare. Il controllo in questo caso è fondamentale: TikTok dovrà provvedere a eliminare qualsiasi tipo di contenuto inerente alla Black Out Challenge per sfavorire il diffondersi di una pratica così estrema e pericolosa.

Argomenti

# App
# TikTok

Iscriviti alla newsletter

Money Stories