10YearChallenge: origine e significato del nuovo trend social

Cos’è #TenYearChallenge e come è nata: tutto quello che c’è da sapere sul trend social del momento che da Instagram ha invaso anche le bacheche di Facebook e Twitter.

10YearChallenge: origine e significato del nuovo trend social

#10YearChallenge: da due giorni Instagram è stata invasa da questo hashtag, che presto ha preso d’assalto anche Twitter, posizionandosi in Top Trend. Per partecipare alla challenge, che ha coinvolto tantissimi personaggi famosi e influencer - da Chaira Ferragni a Cristiano Ronaldo - basta postare una nostra foto del 2009 e metterla a confronto con una del 2019 (tant’è che si usa anche l’hashtag #2009vs2019) così da mostrare il cambiamento da dieci anni a questa parte. Come fare? Leggi Instagram 10 Years Challenge: app utili per il collage.

Curiosi di sapere com’è nata la 10 Years Challenge e chi è stato il primo a usare l’hashtag su Instagram?

È difficile da credere, ma l’origine della #TenYearChallenge è Facebook. Già: la sfida si è diffusa a macchia d’olio su Instagram, ma è il social blu ad aver dato il via. Il primo a postare una foto è stato Damon Lane, meteorologo di KOCO News 5 in Oklahoma, l’11 gennaio 2019 sulla sua pagina Facebook, dove ha sfidato i suoi amici a mettere a confronto la loro prima foto profilo con quella attuale.

Gli utenti hanno cominciato, così, a pubblicare le proprie foto di 10 anni fa accanto a una recente del 2019. Questi post contrassegnati da hashtag #TenYearAgo, #HowHardDidAgingHitYou, #2009vs2019 sono diventati sempre più numerosi, fino a dar vita a un vero e proprio trend virale in tutto il mondo. Al momento della scrittura, il tag #10YearChallenge ha raccolto 1,8 milioni di post, tra cui moltissimi meme ironici.

Solo pochi giorni fa Instagram ha fatto un gran parlare di sé per via di una foto da record: quella di un uovo, che con 45.3 milioni di like è divenuto il post con più Mi Piace nella storia, battendo il primato detenuto da Kylie Jenner. La foto dell’uovo è stata pubblicata sulla pagina world_record_egg, che vanta già 6.9 milioni di follower e la spunta blu.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.