Come aumentare follower su TikTok

Pasquale Conte

13 Giugno 2025 - 06:50

Hai da poco aperto un account su TikTok e non sai come aumentare il numero di follower? Ecco alcuni trucchi e suggerimenti per avere subito più seguaci.

Come aumentare follower su TikTok

Crescere su TikTok non è semplice. Oggi si contano decine di milioni di account attivi e solo pochi di questi sono riusciti a trasformare la propria attività online in un lavoro vero e proprio. Serve tanta dedizione, originalità, costanza e un pizzico di fortuna.

Ma non solo! Come per altri social network, anche TikTok ha le sue “regole non scritte” che andrebbero sempre rispettate, consigli utili che permettono di sfruttare al massimo l’algoritmo e di far crescere più velocemente i contenuti pubblicati. Portando di conseguenza a un aumento dei follower.

Sei curioso di sapere di cosa stiamo parlando? Allora leggi questa guida, ti elencheremo alcuni dei consigli più utili e immediati per accrescere la tua cerchia di seguaci e diventare un influencer di TikTok.

Il profilo

Il tuo profilo personale è la vetrina a cui accedono tutti i potenziali seguaci dal momento in cui fanno tap sul nome utente. Inutile dire, dunque, che è importante renderlo appetibile e configurato in ogni sua voce. Per farlo, apri l’app di TikTok, fai tap sull’icona del tuo profilo e poi su “Modifica profilo”.

Ti consigliamo di inserire tutti i campi presenti, a partire dal nome e dall’immagine del profilo per poi passare alla biografia e al link dei tuoi account Instagram e YouTube.

Per avere una panoramica dell’andamento del tuo profilo, è sempre meglio attivare un Business Account. Puoi farlo andando in “Impostazioni e Privacy”, facendo tap su “Pro Account” e mettendo la spunta. Una volta raggiunti i 10mila follower e le 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni, potrai anche rendere attiva la monetizzazione per iniziare a guadagnare.

Il target

Altrettanto importante per una crescita costante su TikTok è individuare i contenuti adatti per il tipo di pubblico che ha iniziato a seguirti. I video pubblicati non funzionano allo stesso modo per una cerchia di utenza piuttosto che per un’altra, dunque è bene indirizzarti verso una fascia precisa in base all’età e agli interessi.

Se per esempio vuoi creare video dedicati al mondo del calcio, per prima cosa apri la sezione “Scopri” e inserisci parole chiave nella barra di ricerca come “Calcio” o “Serie A”. Qui ti verranno mostrati alcuni dei video più popolari sul tema, traine ispirazione per capire in che modo creare i tuoi contenuti di modo che siano appetibili al pubblico generale di TikTok.

I trend

Se hai già passato un po’ di tempo su TikTok, avrai sicuramente già sentito parlare dei trend. Si tratta sostanzialmente di tendenze, macroargomenti o tipologie di video che sono diventate virali e che dunque vengono spinte dall’algoritmo della piattaforma.

Può trattarsi di sfide, di balletti, di filtri particolari e molto altro. Utilizzando giornalmente l’app, puoi capire meglio in che direzione si sta muovendo la community italiana e agire di conseguenza per far crescere i numeri di visualizzazioni e di follower. Per aiutarti nella missione, dalla pagina “Scopri” puoi tenere d’occhio gli hashtag e i video del momento.

Le canzoni

TikTok è un’evoluzione di Musical.ly, un’altra applicazione molto simile che si basava esclusivamente sui balletti e sulle canzoni riprodotte con la tecnica del lip-sync. Questa tendenza è rimasta, dunque è bene che tu sappia quanto siano importanti i brani da inserire in un video.

Molti di questi vanno di tendenza e sono la moda del momento, ecco perché dovresti inserirli anche nei tuoi video per aumentare le possibilità di andare virale e di venire spinto dalla piattaforma. Non sai come fare? Apri subito TikTok e fai tap sul pulsante + in mezzo per creare un video. Ora seleziona “Aggiungi suono” in alto e clicca sulla playlist Hot 50 Italia. Ti verrà mostrata la classifica dei brani più ascoltati, in cui poter scegliere quello che fa al caso tuo.

Gli hashtag

Sono diventati anni fa il simbolo di Instagram, ma oggi è fondamentale utilizzarli nella maniera corretta anche su TikTok: stiamo parlando degli hashtag. Ossia semplici parole precedute dal cancelletto #, che danno modo di arrivare a un pubblico vastissimo.

TikTok in particolare gli dà molta importanza, tanto che c’è una sezione apposita nella pagina “Scopri” dove vengono elencati quelli più di tendenza. Facendo tap su uno di essi, spunteranno tutti i video più recenti che lo hanno inserito. E potrebbe quindi esserci anche il tuo!

Dovresti in ogni caso utilizzare hashtag pertinenti al tuo contenuto, evitando quelli troppo generici e popolari.

La pubblicazione

Di solito apri TikTok alle 3 di mattina o alle 2 di pomeriggio? Molto probabilmente, la tua risposta è la seconda opzione. E sarà così anche per centinaia di migliaia di altri utenti che accedono alla piattaforma ogni giorno.

Per questo motivo, la pubblicazione e la scelta dei giusti slot orari giocano un ruolo fondamentale per aumentare i numeri di visualizzazioni e dunque di follower. Non esiste in generale un orario o un giorno migliore rispetto ad altri, ma ci sono alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili.

Di solito, il maggior traffico si registra nell’ora di pranzo e a cena, ma se hai un pubblico internazionale devi tenere conto del fuso orario. Per avere statistiche dettagliate sul tuo account e su chi ti segue, puoi accedere alla sezione “Analitica” dell’Account Business, fare tap su “Nuovi follower” e infine su “Attività dei follower”. Qui sono elencati i giorni e gli orari in cui la maggior parte dei tuoi seguaci è collegata al social network.

Le collaborazioni

Creare contenuti in collaborazione con altri influencer può essere la chiave del successo del tuo profilo. Succede sugli altri social network, vale anche per TikTok. Ovviamente se sei agli inizi sarà più complicato convincere un utente più popolare a registrare un video con te, ma con un po’ di pazienza puoi intraprendere questa strada.

Dimentica, almeno all’inizio, creator con milioni di follower e centinaia di migliaia di visualizzazioni a video. Avranno quasi sicuramente un’agenzia alle loro spalle e fee molto salate per una singola collab.

Puoi sfruttare la pagina “Scopri” per cercare altri utenti alle prime armi, possibilmente che trattano i tuoi stessi argomenti e che hanno un pubblico affine al tuo. In questo modo potrete unire le forze e incrementare i vostri numeri in maniera intelligente.

Le Call-to-Action

Hai mai sentito parlare di CTA? Si tratta dell’acronimo di Call-to-Action, una parola che ti può suonare strana la prima volta ma che in realtà indica una pratica sempre più diffusa e utile su TikTok. Altro non è che un invito, durante o prima della fine del video, rivolto ai follower.

Puoi per esempio chiedere di commentare, di mettere like o di seguirti. Sembra strano, ma questa strategia è ancora molto utilizzata anche dai creator più famosi e il risultato è quasi sempre garantito.

Le promozioni

Un’ultima opzione a tua disposizione per crescere più velocemente su TikTok e aumentare il numero di follower è affidarti alle promozioni dei video. TikTok ha la sua sezione “Ads” in cui ti permette, in base alla spesa che sei disposto ad affrontare, di pubblicizzare uno o più video pubblicati sul tuo profilo.

Se ti senti pronto per questo passo, scegli per prima cosa un video che pensi possa andare virale e su cui ci hai speso del tempo. Tramite il pulsante apposito, avrai modo di scegliere quanto investire, per quanto tempo deve andare avanti la sponsorizzazione, a quale pubblico deve rivolgersi e tante altre voci secondarie.

Iscriviti a Money.it