TikTok: come aumentare follower, like e diventare famosi

Niccolò Ellena

08/11/2022

18/11/2022 - 09:52

condividi

Il tuo account TikTok ha del potenziale ma non sai come sfruttarlo? Ecco alcune strategie usate dagli utenti più famosi con milioni di fan per far crescere la propria audience.

TikTok: come aumentare follower, like e diventare famosi

TikTok è uno dei social network più utilizzati dai giovani e dai teenager, alcuni dei quali decidono di mettersi in gioco, creando contenuti, alla ricerca della fama.

La piattaforma, di proprietà di ByteDance, permette oggi di fare video, caroselli con foto, dirette live e Stories. Da quando è diventata disponibile anche in Europa, la piattaforma si è evoluta molto, le funzioni sono aumentate, così come i suoi numeri, che sono cresciuti esponenzialmente. Oggi TikTok ha più di un miliardo di utenti ed è stata scaricata più di 3 miliardi di volte.

TikTok in passato aveva un altro nome: Musical.ly, una piattaforma che offriva un’esperienza simile, basata principalmente su utenti che ballavano e cantavano le loro canzoni preferite in playback. Dal 2018 Musical.ly ha cambiato nome, ed è diventata TikTok.

Grazie a questi numeri, molte persone sono riuscite a trasformare la loro passione per TikTok e per i social media in un vero e proprio lavoro. Ma com’è stato possibile? I profili di queste persone, crescendo, hanno attirato l’attenzione delle aziende che, desiderose di avere una maggiore copertura sulla piattaforma, si sono rivolte a questi “content creator”, per farsi pubblicità.

Con il tempo, la professione di content creator ha preso piede anche su TikTok, dopo essere diventata molto diffusa su Instagram, tanto da arrivare ad essere legalmente normata. Molti tiktoker, sono arrivati a guadagnare cifre davvero molto alte, anche oltre il milione di euro all’anno, grazie ai contenuti sponsorizzati che hanno realizzato, uno fra tutti, attualmente il più seguito del mondo, è Khaby Lame.

Ma è possibile emulare queste persone? Come si può diventare famosi, aumentare i propri like, i follower e trasformare la propria passione per TikTok in un lavoro. Ecco una guida realizzata da Money.it per aiutarvi.

TikTok: come aumentare i follower e like

Avere un buon seguito e molti like è fondamentale per diventare famosi su TikTok, ma come si fa? Secondo le testimonianze dirette di alcuni tiktoker di successo, ci sono alcune regole d’oro che è necessario seguire per crescere organicamente sulla piattaforma.

Per crescere è necessario non avere fretta: chi ci riesce non lo fa mai casualmente o da un giorno a un altro, ma pubblicando contenuti quotidianamente e anche più volte al giorno.

  • È fondamentale essere originali in qualche modo: non basta seguire i trend che quotidianamente emergono sulla piattaforma, ma bisogna portare qualcosa di nuovo, che non si sia già visto altrove.
  • Bisogna essere riconoscibili: corollario del punto precedente, avere un proprio slogan che si ripete all’inizio o nel corso di ogni video (come ad esempio “Ciao, mi chiamo Marco e oggi vi faccio vedere cosa faccio"), vi aiuterà ad essere riconoscibili e perciò unici nel vostro genere.
  • Come per lo slogan, un discorso analogo vale per i format: inventarne uno inedito, divertente e imprevedibile, vi aiuterà a crescere rapidamente, in quanto, almeno per un breve periodo, sarete gli unici a proporlo.
  • Fidelizzare la propria community: un ottimo modo per attirare nuovi follower e di conseguenza altri like è quello di fidelizzare i propri follower. Per farlo ci sono molti modi, come ad esempio utilizzare una call to action alla fine dei video oppure interagire nella sezione commenti mettendo “mi piace” o rispondendo ai commenti dei propri follower. Ciò aiuta a generare vicinanza tra il content creator e i propri follower, in questo modo, altri utenti desiderosi di attenzioni arriveranno sul nostro profilo, nella speranza di ottenere una risposta o un «mi piace» al loro commento.

Aumentare i follower su Tiktok: l’importante è la costanza

TikTok si basa su un algoritmo che tende a favorire coloro che pubblicano con costanza, inserendo periodicamente gli utenti più attivi nella sezione “Per te”, una specie di Home pubblica. Quando si ha la fortuna di avere un proprio video che finisce in questa sezione, la possibilità che questo raggiunga molte persone e diventi virale aumenta in maniera vertiginosa.

Ma come si può pubblicare ogni giorno se non si hanno molte idee? In questo senso, la piattaforma viene in nostro aiuto, poiché periodicamente (quando esce una nuova canzone o un nuovo balletto viene inventato), nascono dei nuovi trend, ossia dei video che vengono riprodotti nello stesso modo da moltissimi utenti.

Generalmente, chi riesce a performare meglio in questi video viene condiviso tra gli altri utenti, che a loro volta provano a fare meglio. Il video diventa così virale. Altri modi per assicurarsi che il proprio video raggiunga molte persone rapidamente è quello di inserire degli hashtag coerenti con il video oppure utilizzare una canzone di sottofondo particolarmente popolare in quel momento.

Diventare famosi su TikTok: il ruolo delle agenzie

Una volta raggiunti un numero di follower e di like ragguardevole, è possibile iniziare a pensare come monetizzare il proprio successo. Come si fa, in particolare, ad entrare in contatto con le aziende e fare loro pubblicità? Per questo esistono le agenzie specializzate, che in base alle proposte che ricevono dalle aziende, si rivolgono ai creator più in linea con le esigenze del cliente per realizzare dei contenuti sponsorizzati.

Per entrare a far parte delle agenzie è sufficiente candidarsi sui loro siti inviando una e-mail, molte non vedono l’ora di ricevere nuove candidature e conoscere nuovi talenti da presentare alle aziende. Se si riesce ad ottenere un contratto con un’agenzia, questa generalmente trattiene una parte del compenso che il cliente versa al creator per la realizzazione della campagna.

Iscriviti a Money.it