Cedolino NoiPA, stipendio di settembre online: date pagamenti e novità

Il cedolino NoiPA con lo stipendio di settembre è online in queste ore come ogni mese. Vediamo quali sono le date dei pagamenti, non uguali per tutti, e le novità in arrivo.

Cedolino NoiPA, stipendio di settembre online: date pagamenti e novità

Cedolino NoiPA: lo stipendio di settembre dovrebbe in queste ore essere visibile online per i dipendenti della Pubblica Amministrazione come accade ogni mese.

Solitamente infatti il cedolino NoiPA, come anche quello di settembre dunque, viene pubblicato nell’area riservata dell’utente intorno al giorno 18 del mese anche se ad agosto è stato anticipato al 14.

Il cedolino NoiPA permette di visualizzare lo stipendio di settembre prima del pagamento dello stesso, che avverrà fra non molto per tutti, ma con date differenti. Vediamo anche quali sono le novità in arrivo.

Cedolino NoiPA, stipendio di settembre online: date

Il cedolino NoiPA dello stipendio di settembre dovrebbe già essere online, in ogni caso è visualizzabile prima del pagamento del mese corrente che tuttavia avviene come abbiamo detto in date differenti.

Infatti il pagamento dello stipendio anche per il mese di settembre per il comparto della Pubblica Amministrazione avviene secondo le date seguenti:

  • mercoledì 23 settembre il pagamento rata ordinaria, esigibilità stipendio;
  • venerdì 25 settembre il pagamento della rata ordinaria comparto sanità;
  • lunedì 28 settembre il pagamento della rata per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco che rientra nell’emissione speciale.

Per visualizzare il cedolino su NoiPA dello stipendio di settembre l’utente deve seguire semplici passaggi che illustriamo di seguito:

  • accedere all’area personale sul sito NoiPA con le proprie credenziali;
  • il login va fatto con le credenziali SPID o con il codice fiscale e password (per accedere è importante anche inserire un codice captcha che cambia a ogni tentativo);
  • a questo punto bisogna cliccare su “Consultazione pagamenti” e selezionare il mese di settembre per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.

Vediamo tuttavia quali sono le novità a breve su NoiPA.

Cedolino NoiPA: novità in arrivo

Novità in arrivo nel mondo dei cedolini NoiPA e della Pubblica Amministrazione in generale. In particolare esse riguardano l’accesso a tutti i servizi e quindi anche a tutti quelli che la piattaforma NoiPA offre, compresi i cedolini dello stipendio.

Come da comunicazione avvenuta sul portale infatti entro il 28 febbraio 2021 l’accesso a NoiPA potrà avvenire solo con SPID o con CIE vale a dire la Carta d’Identità Elettronica. Lo stesso riguarda tutti i servizi pubblici online.

Entro la fine di febbraio 2021 infatti tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dovranno dismettere i propri sistemi d’identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE. Resta ferma, come da comunicato, la possibilità di utilizzare credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Come si legge nella comunicazione su NoiPA:

“Questa misura semplifica la fruizione dei servizi da parte dei cittadini e consente a Enti pubblici e amministrazioni di conseguire risparmi in quanto non dovranno più farsi carico di gestire i sistemi di rilascio e gestione delle identità dei rispettivi utenti.”

L’accesso a NoiPA così modificato rientra dunque nel piano di semplificazione della Pubblica Amministrazione.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories