Bonus asilo nido: ci sarà anche nel 2021?

Bonus asilo nido 2021: ci sarà anche il prossimo anno? La risposta sembra affermativa stando alla bozza del Documento programmatico di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri.

Bonus asilo nido: ci sarà anche nel 2021?

Bonus asilo nido: ci sarà anche nel 2021? La risposta è affermativa e a prevederlo è la bozza del Documento Programmatico di Bilancio che il governo ha approvato e che viene trasmesso pertanto alla Commissione Europea.

Il disegno di Legge di Bilancio 2021 è stato approvato salvo intese nel Consiglio dei Ministri del 18 ottobre riunitosi dopo la mezzanotte; il provvedimento trova la sua traduzione contabile nel Documento da inviare all’Europa e che contiene tra le altre misure anche il bonus asilo nido 2021.

La Legge di Bilancio 2021 prevede anche l’assegno unico fino a 250 euro per figli under 21, misura cardine della Manovra che prenderà il via dalla prossima metà dell’anno.

Il bonus asilo nido quindi non scompare nel 2021, ma resta laddove invece ANF e detrazioni Irpef per figli a carico dovrebbero venire meno per lasciare spazio all’assegno unico.

Bonus asilo nido 2021: ci sarà

Il bonus asilo nido 2021 trova spazio in Legge di Bilancio e quindi viene confermato per il prossimo anno. La misura serve a sostenere le famiglie per la retta degli asili nido pubblici e privati.

A dare l’anticipazione sul contenuto del Documento programmatico di Bilancio che fino a oggi era stato taciuto in merito al bonus asilo nido 2021 è Adnkronos. Pare infatti che all’interno del DpB sia confermato che:

“Verrà esteso al 2021 il sostegno alle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.”

Il bonus asilo nido 2021 serve anche a garantire l’assistenza domiciliare alle famiglie con bambini al di sotto dei tre anni.

Bonus asilo nido 2021: cosa prevede

Il bonus asilo nido anche del 2021 dovrebbe prevedere gli stessi criteri di accesso stabiliti fino a oggi anche per quello 2020.

Il bonus asilo nido 2021 è rivolto alle famiglie con figli che frequentano istituti privati e pubblici come rimborso sulla retta pagata e può arrivare fino a un massimo di 3.000 euro.

Al bonus asilo nido posso accedere anche le famiglie con ISEE alto infatti l’importo viene stabilito in base alle fasce di reddito pertanto è necessario per ottenerlo avere sempre l’ISEE aggiornato.

Il bonus asilo nido funziona a rimborso ovvero il genitore deve dimostrare allegando la fattura o la ricevuta che effettivamente sia avvenuto il pagamento della retta o l’accesso al servizio di assistenza a domicilio per i bambini con patologie croniche impossibilitati a frequentare.

Fondamentale pertanto per ottenere il bonus asilo nido è la frequenza anche nel 2021; l’importo massimo può essere infatti ottenuto solo da chi accerterà la frequenza per tutti i mesi previsti.

Per avere maggiori dettagli sul bonus asilo nido 2021, capire se qualcosa cambierà rispetto a quello 2020, toccherà tuttavia attendere la definitiva Legge di Bilancio e indicazioni da INPS.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

2047 voti

VOTA ORA