Asilo Nido

L’asilo nido è un servizio socio-educativo di interesse pubblico o privato che ha il compito di favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita.

L’asilo nido si colloca nel quadro della politica generale educativa e formativa della prima infanzia, e socio sanitaria, del Comune, il quale nel suo statuto si impegna a tutelare i diritti di bambini e bambine.

A tal proposito è specificato che non può costituire causa di esclusione alcuna minorazione psico-fisica del bambino.

Possono insegnare negli asili nido pubblici solamente coloro che possiedono uno dei seguenti titoli:

  • diploma Scuola Magistrale conseguito entro il 2001-2002;
  • laurea triennale in Scienze dell’Educazione; Scienze della Formazione, Psicologia;
  • in alcune Regioni è sufficiente il titolo di Operatore Sociale o il diploma socio-psico-pedagogico.

Per i nido privati è sufficiente il diploma magistrale o socio-psico-pedagogico. La normativa però è in continua evoluzione e presto sarà riformata con l’introduzione del sistema integrato 0-6. Clicca qui per un approfondimento sulle nuove regole per diventare insegnanti nell’asilo nido che saranno introdotte con la riforma.

Asilo Nido, ultimi articoli su Money.it

Centri estivi: riaprono anche per bambini da 0 a 3 anni. Ecco come

Pubblicato il 4 giugno 2020 alle 17:32

I centri estivi riaprono anche per i bambini da 0 a 3 anni a partire dal prossimo 15 giugno. Arriva il sì del Comitato tecnico scientifico come annunciato dalla ministra della Famiglia Elena Bonetti. Ecco come riapriranno secondo le linee guida.

Asili nido e infanzia quando riaprono? Le ipotesi

Pubblicato il 16 aprile 2020 alle 10:11

Asili nido e infanzia quando riaprono? Le ipotesi in campo non sono molte e al momento le risposte sono aleatorie. Si pensa al modello europeo e c’è chi propone asili all’aperto.

Asili nido chiusi in tutta Italia causa coronavirus

Pubblicato il 4 marzo 2020 alle 18:50

Coronavirus: scuole chiuse in tutta Italia, ma anche i nidi? Rispondiamo a quei genitori che si chiedono se anche i nidi frequentati dai piccolissimi saranno interessati dalla misura del governo appena confermata.

Bonus asilo nido 2020 fino a 3.000 euro: novità, importi e domanda INPS

Pubblicato il 17 febbraio 2020 alle 15:24

Bonus asilo nido 2020, con la pubblicazione della circolare INPS prende il via la fase di presentazione delle domande. L’istanza sarà precompilata dall’Istituto per chi l’ha già richiesto lo scorso anno. Analizziamo di seguito requisiti, istruzioni e novità, tra cui l’aumento fino a 3.000 euro dell’importo riconosciuto.

|