Bonus nido 3.000 euro, bando regione Campania: requisiti e istruzioni per la domanda

Simone Micocci

7 Ottobre 2022 - 11:41

condividi

Regione Campania, pubblicato il bando per il bonus nido di 3.000 euro. Una valida alternativa al bonus Inps (per il quale sono esaurite le risorse).

Bonus nido 3.000 euro, bando regione Campania: requisiti e istruzioni per la domanda

Con i fondi del bonus nido Inps ormai terminati, tanto che le nuove domande vengono accolte con riserva, è il momento di spostare l’attenzione sui bandi regionali, con i quali le singole Regioni mettono a disposizione delle famiglie un’alternativa valida con cui ricevere il rimborso di tutta o una parte della spesa affrontata per far sì che i loro figli possano frequentare l’asilo nido.

Tra le prime Regioni a pubblicare un bando per il bonus asilo nido c’è la Campania, dove viene riconosciuto un contributo che, in base al valore dell’Isee minorenni, può arrivare fino a 3.000 euro.

Per l’invio della domanda c’è tempo dal 12 ottobre al 30 novembre e bisognerà fare in fretta visto che l’erogazione avverrà fino a esaurimento delle risorse. Ad avere la precedenza, però, non saranno coloro che hanno presentato per primi la richiesta, visto che l’ordine di priorità tiene conto di altri elementi, come ad esempio il valore dell’Isee o l’eventuale presenza di figli con disabilità.

Vediamo dunque cosa serve sapere ai fini dell’accesso al bonus nido della Regione Campania, facendo chiarezza su requisiti, importi e modalità per l’invio della richiesta.

Bando bonus asilo nido Regione Campania
Clicca qui per scaricare il bando con tutte le istruzioni sul nuovo bonus asilo nido per l’anno educativo 2022/2023.

Cos’è il bonus nido Regione Campania

Si tratta di una misura straordinaria di sostegno ai fini d’inclusione sociale e di sostegno al reddito con la quale la Regione Campania vuole contrastare gli effetti negativi della crisi economica innescata dalla guerra in Ucraina. Una situazione che necessita d’interventi rapidi e significativi, integrativi e complementari rispetto a quelli attivati a livello nazionale a supporto delle famiglie.

A tal proposito, la Regione ha deciso di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia contribuendo ad abbatterne i costi, concorrendo insieme ad altri contributi, quale appunto il bonus Inps, a coprire il costo delle rette per la frequenza dei nidi e micronidi pubblici o privati autorizzati/accreditati.

A chi spetta il bonus nido Regione Campania

Il bonus spetta ai nuclei familiari residenti in Campania con minori a carico di età compresa tra i 0 e i 36 mesi che sono iscritti a un asilo nido pubblico o privato (purché sia autorizzato).

Nel dettaglio, al momento in cui si invia la domanda bisogna aver effettuato l’iscrizione utile per la frequenza di servizi per figli (nati, adottati o presi in affidamento) con età da 0 a 36 mesi nell’anno educativo 2022/2023 presso nidi e/o micronidi presenti sul territorio regionale. Per i non iscritti la domanda può essere comunque presentata a patto che l’iscrizione venga formalizzata entro un termine di 10 giorni dalla data dell’ammissione al bonus nido. Tuttavia, in fase di accoglimento delle domande avranno la precedenza le domande riferite ai figli già iscritti.

Importi

Il voucher in oggetto copre il periodo dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2023, che può essere esteso fino al 31 luglio qualora l’asilo nido resti aperto per un’altra mensilità rispetto a quanto avviene abitualmente.

L’importo massimo viene determinato in base all’Isee minorenni ma in ogni caso non può superare il valore della retta (nella quale sono compresi anche i costi affrontati per il servizio mensa, ma non il contributo d’iscrizione).

Nel dettaglio, l’importo - calcolato al netto di altri bonus percepiti nella medesima tipologia, quale appunto il bonus Inps - è pari a:

  • Isee inferiore a 15.000 euro: massimo erogabile 3.000 euro, 272,72 euro per 10 mensilità. In caso di erogazione dell’undicesima mensilità, questa avrà un importo pari alla differenza di quanto erogato e il tetto di 3.000 euro;
  • Isee compreso tra 15.001 e 30.000 euro: importo massimo 2.500 euro, 227,27 euro per 10 mensilità. In caso di undicesima mensilità vale quanto detto sopra.
  • Isee compreso tra 30.001 e 40.000 euro: importo massimo 1.500 euro, 136,37 euro per dieci mensilità per poi arrivare al massimo in caso di undicesima mensilità.

Dunque, a differenza di quanto avviene sul piano nazionale, il bonus non spetta in assenza dell’attestazione Isee in corso di validità, il cui valore tra l’altro deve essere inferiore a 40.000 euro.

Come richiedere il bonus nido Regione Campania

Come anticipato, le domande possono essere presentate dal 12 ottobre 2022 con scadenza fissata al 30 novembre. Tuttavia, nel caso in cui dovessero esserci delle risorse residue, la Regione potrebbe anche riaprire i termini del bando consentendo la presentazione di nuove domande nel periodo che va dal 1° gennaio al 28 febbraio 2023.

A presentare la domanda deve essere il genitore affidatario presente nel nucleo e che si occupa del pagamento della retta; il link per la richiesta lo trovate cliccando qui, mentre per l’accesso è necessario essere in possesso o dell’identità Spid oppure della carta d’identità elettronica.

Iscriviti a Money.it