Bonus nido in pagamento, ecco quando arrivano i soldi

Simone Micocci

22 Aprile 2024 - 13:10

Bonus asilo nido, nessun blocco dei fondi: arrivano i primi pagamenti. È il momento di controllare lo stato della domanda.

Bonus nido in pagamento, ecco quando arrivano i soldi

Come noi di Money.it avevamo anticipato qualche giorno fa, sono in arrivo i primi pagamenti del bonus asilo nido per l’anno 2024.

Fino alla scorsa settimana i rimborsi risultavano ancora bloccati, tanto che le domande presentate erano solamente “protocollate” o al massimo “in lavorazione”. Nessun esito positivo: la preoccupazione era tanta, alimentata anche da alcune presunte risposte del call center Inps raccontate nei vari gruppi social. Secondo quanto riportato, infatti, l’operatore avrebbe spiegato che i pagamenti del bonus nido sarebbero ancora “bloccati per mancanza di fondi”, non lasciando quindi ben sperare chi aspetta con ansia il rimborso delle prime 4 mensilità.

Ma non era così: come noi di Money.it vi abbiamo spiegato in anteprima, non c’era un problema di risorse quanto più di alcuni passaggi burocratici necessari per dare il via ai pagamenti.

Bonus nido 2024, è il momento di controllare l’esito della domanda

Lo stato delle prime domande di bonus nido presentate nel corso del 2024 sta per essere aggiornato: già nelle prossime ore, l’Inps comunicherà se la richiesta è stata accolta o meno, provvedendo immediatamente dopo con il pagamento degli importi spettanti.

Nelle ultime ore, infatti, l’Inps ha smentito direttamente a noi di Money.it la notizia di un presunto blocco dei fondi:

Le risorse ci sono e presto verranno utilizzate per rimborsare le famiglie dei costi sostenuti per la frequenza agli asili nido in queste prime mensilità dell’anno.

E così è stato: nelle sedi territoriali Inps, infatti, è appena arrivato il via libera sull’utilizzo della procedura di erogazione dei rimborsi. Si è trattato quindi di un “blocco” momentaneo necessario per mettere a punto i sistemi informatici dell’Istituto al fine di renderli più efficienti.

Quando arrivano i soldi del bonus nido 2024

Con lo sblocco della procedura l’Inps ha già iniziato a erogare i primi rimborsi in favore di quelle famiglie che per prime hanno fatto domanda di bonus nido.

L’attesa, dunque, sta per finire: tra questa e la prossima settimana tutte le somme prenotate e giustificate dall’apposita documentazione saranno rimborsate alle famiglie aventi diritto.

Bonus nido, quest’anno importi maggiorati per i figli successivi al primo (ma solo se…)

Ricordiamo che nel 2024 debuttano i nuovi importi del bonus asilo nido come maggiorati dalla scorsa legge di Bilancio. Un incremento riservato ai figli successivi al primo, per i quali la quota massima del rimborso sale:

  • da 3.000 euro (272,72 euro per 11 mensilità) a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per i nuclei familiari con Isee fino a 25.000 euro;
  • da 2.500 euro (227,27 euro per 11 mensilità) a 3.600 euro (327,27 euro per 11 mensilità) per i nuclei familiari con Isee compreso tra 25.001 e 40.000 euro.

Nessun incremento, invece, per i figli successivi al primo che appartengono a nuclei familiari con Isee del valore superiore a 40.000 euro, per i quali il massimo del rimborso che si può ottenere resta di 1.500 euro (136,37 euro).

A tal proposito, è importante sottolineare che non tutti i figli successivi al primo godono di questo incremento. La legge di Bilancio 2024, infatti, lo riserva ai soli nati dopo il 2024 ed esclusivamente ai nuclei familiari in cui sia presente almeno un altro minore di età inferiore ai 10 anni.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

113 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo