Bonus, agevolazioni e sconti per le famiglie con reddito e ISEE basso: vediamo quali sono e chi ne ha diritto in base ai diversi limiti previsti.
Le famiglie con reddito e ISEE basso possono contare su numerosi bonus, sconti e agevolazioni, molti dei quali poco conosciuti.
Il modello ISEE rappresenta quasi in tutti i casi il parametro per valutare chi ha diritto a determinate agevolazioni ma sono altrettanti i bonus per i quali non sono previsti particolari limiti di reddito, come nel caso dell’assegno una tantum di 800 euro erogato alle donne in dolce attesa.
Di seguito vedremo l’elenco degli sconti riconosciuti a chi presenta un ISEE basso, secondo specifici parametri differenziati in base alla tipologia di agevolazione: dal bonus sulle bollette, fino alle agevolazioni sulle tasse scolastiche ed universitarie, ecco a cosa si ha diritto.
Bonus, agevolazioni e sconti con ISEE basso: ecco quali sono
Rientrano in sei categorie le agevolazioni riconosciute a chi ha un ISEE basso:
- bonus sulle bollette di telefono, luce e gas;
- conto corrente gratis;
- agevolazioni sulla sanità: dentista sociale ed esenzione ticket;
- bonus affitto: fondo morosi incolpevoli e contributo comunale;
- bonus famiglia: carta REI, bonus bebè, assegno di maternità comunale;
- agevolazioni sull’istruzione: esenzione tasse scolastiche e no tax area università.
A queste si aggiungono ulteriori bonus previsti senza particolari limitazioni e vincoli rispetto al proprio reddito e al modello ISEE. In particolare, ricordiamo che non sono previsti limiti per richiedere il bonus mamme domani di 800 euro o per accedere al bonus nido di 1.000 euro.
Bonus bollette luce, gas e telefono
Chi presenta un modello ISEE di valore non superiore a 8.107,5 euro (20.000 euro per le famiglie numerose) ha diritto a beneficiare del bonus sulle bollette della luce e del gas. L’importo dello sconto riconosciuto, applicato direttamente sulle fatture dal proprio fornitore, è variabile ed è calcolato in base a specifici parametri.
Rimandando all’approfondimento dedicato per ulteriori dettagli, si segnala che lo sconto riconosciuto è pari ad un minimo di 125 euro fino ad un massimo di 184 euro.
Il limite del modello ISEE per accedere al bonus telefono è quasi identico: è pari a 8.111,23 euro e consente di beneficiare di uno sconto pari al 50% sul canone di accesso alla rete telefonica.
Conto corrente base gratis
Chi ha un ISEE di valore non superiore a 11.600 euro ha diritto a richiedere alla propria banca l’accesso al conto corrente base gratuito che, sebbene preveda alcune limitazioni sulle operazioni che è possibile effettuare, è particolarmente adatto a chi vi accredita piccole somme ed effettua pochi movimenti annui.
Per dettagli si rimanda alla guida dedicata.
Carta REI, il reddito di inclusione
Tra le agevolazioni più conosciute per le famiglie con redditi bassi vi è senza dubbio il reddito di inclusione. In questo caso il valore massimo del modello ISEE è fissato in 6.000 euro, ma sono previsti anche ulteriori requisiti da rispettare.
L’importo riconosciuto, accreditato mensilmente dall’INPS, è pari ad un minimo di 187,50 euro e raggiunge i 539,82 euro per i nuclei familiari più numerosi.
Famiglie: tutti i bonus per chi ha l’ISEE basso
Particolare attenzione è rivolta dallo Stato alle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica.
Per i nuclei familiari titolari di redditi bassi è possibile richiedere il bonus bebè, ovvero l’assegno INPS mensile erogato nel caso di nuove nascite oppure adozioni. L’assegno di natalità è pari ad 80 euro al mese per chi ha un ISEE non superiore a 25.000 euro e sale a 160 euro nel caso di ISEE fino a 7.000 euro.
Per le neo-mamme disoccupate con reddito ISEE non superiore a 17.141,45 euro è in vigore l’assegno di maternità comunale, pari in tutto a 1.713 euro.
Agevolazioni sull’affitto
I contributi statali si rivolgono anche alle famiglie che vivono in affitto. Chi per problemi economici non è più in grado di pagare il canone mensile può richiedere l’accesso al Fondo per la Morosità Incolpevole e il valore del modello ISEE non dovrà superare i 26.000 euro.
Ulteriore agevolazione riconosciuta è il contributo comunale, erogato a chi presenta un ISEE di valore non superiore a 28.000 euro (con possibili differenze su base locale).
Istruzione: tutti i bonus e le agevolazioni per scuola e università
Le famiglie con ISEE non superiore a 15.748,79 euro hanno diritto all’esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche. Si tratta soltanto di una delle tante agevolazioni previste, alla quale si aggiunge ad esempio il bonus per l’acquisto di libri scolastici (in questo caso il limite è fissato dal proprio Comune).
Gli studenti universitari che presentano un ISEE non superiore a 13.000 euro sono invece totalmente esentati dal pagamento delle tasse universitarie. La no tax area si estende, parzialmente, anche per i redditi fino a 30.000 euro.
Sanità e agevolazioni: dentista sociale ed esenzione ticket
Non tutti sapranno che per chi ha un ISEE non superiore a 8.000 euro è prevista la possibilità di beneficiare di sconti anche sulle cure dentistiche. Si tratta del dentista sociale, la misura che prevede tariffari di gran lunga inferiore rispetto ai prezzi ordinari.
Da ricordare inoltre anche i casi di esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Attenzione però: in tal caso non è necessario presentare il modello ISEE ma i limiti vengono calcolati tenendo in considerazione direttamente il reddito dichiarato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti