ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di valutare la situazione economica di coloro che fanno richiesta di agevolazioni per determinate prestazioni sociali.

Per effettuare il calcolo dell’ISEE vengono presi in considerazione, con riferimento al nucleo familiare del richiedente, informazioni raccolte con il modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ed altre rese dagli archivi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

Per ottenere l’attestazione ISEE, il cittadino è tenuto a presentare il modello DSU ad enti ed organismi che provvedono al calcolo ed al rilascio del relativo documento, ossia:

  • Comuni,
  • Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • Sedi ed Agenzie INPS presenti sul territorio.

Per avere tutte le informazioni utili su documenti da presentare al CAF/commercialista, modalità di calcolo e istruzioni si consiglia il seguente approfondimento:
Calcolo ISEE 2016: documenti da portare al CAF e tutte le istruzioni

ISEE, ultimi articoli su Money.it

Assegno unico: cosa cambia dal 2022

Teresa Maddonni

14 Luglio 2021 - 13:15

Assegno unico: cosa cambia dal 2022

Cambia l’assegno unico figli dal 2022: diventerà universale andando a sostituire quello temporaneo e altre misure. Vediamo come funziona, chi sono i beneficiari, requisiti, importi e domanda.

Assegno unico figli 2021: importi, ISEE, tabella, requisiti

Giacomo Astaldi - Teresa Maddonni

24 Giugno 2021 - 17:08

Assegno unico figli 2021: importi, ISEE, tabella, requisiti

Tutto sull’assegno unico figli 2021 in vigore: dai requisiti alla tabella con ISEE, dall’importo mensile dell’assegno ai destinatari. Vediamo come funziona con la nostra guida completa.