ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di valutare la situazione economica di coloro che fanno richiesta di agevolazioni per determinate prestazioni sociali.

Per effettuare il calcolo dell’ISEE vengono presi in considerazione, con riferimento al nucleo familiare del richiedente, informazioni raccolte con il modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ed altre rese dagli archivi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

Per ottenere l’attestazione ISEE, il cittadino è tenuto a presentare il modello DSU ad enti ed organismi che provvedono al calcolo ed al rilascio del relativo documento, ossia:

  • Comuni,
  • Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • Sedi ed Agenzie INPS presenti sul territorio.

Per avere tutte le informazioni utili su documenti da presentare al CAF/commercialista, modalità di calcolo e istruzioni si consiglia il seguente approfondimento:
Calcolo ISEE 2016: documenti da portare al CAF e tutte le istruzioni

ISEE, ultimi articoli su Money.it

Bonus PC 500 euro: posso avere solo il dispositivo?

Pubblicato il 13 ottobre 2020 alle 17:10

Bonus PC 500 euro: si può avere solo il dispositivo o è necessario accedere anche alle offerte per la connessione internet? Vediamo come funziona in attesa di farne richiesta a partire dalla fine di ottobre.

Bonus PC fino a 500 euro: previsto solo il comodato d’uso?

Pubblicato il 6 ottobre 2020 alle 13:52

Bonus PC fino a 500 euro, anche e soprattutto per internet e Tablet: è previsto solo il comodato d’uso dei dispositivi? Il decreto in Gazzetta Ufficiale e il manuale operativo di Infratel danno una risposta chiara in merito.

ISEE minorenni: cos’è e quando serve

Pubblicato il 30 settembre 2020 alle 19:16

ISEE minorenni: qual è la differenza con l’ISEE ordinario? Facciamo chiarezza su quando va utilizzato questo importante strumento.

Bonus TV 2020: requisiti, come funziona e domanda

Pubblicato il 23 settembre 2020 alle 11:27

Bonus tv 2020, una guida su come funziona lo sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder. Ecco i requisiti dei beneficiari e come si fa domanda, fino al 2022 oppure fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

|