ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di valutare la situazione economica di coloro che fanno richiesta di agevolazioni per determinate prestazioni sociali.

Per effettuare il calcolo dell’ISEE vengono presi in considerazione, con riferimento al nucleo familiare del richiedente, informazioni raccolte con il modello DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ed altre rese dagli archivi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate.

Per ottenere l’attestazione ISEE, il cittadino è tenuto a presentare il modello DSU ad enti ed organismi che provvedono al calcolo ed al rilascio del relativo documento, ossia:

  • Comuni,
  • Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
  • Sedi ed Agenzie INPS presenti sul territorio.

Per avere tutte le informazioni utili su documenti da presentare al CAF/commercialista, modalità di calcolo e istruzioni si consiglia il seguente approfondimento:
Calcolo ISEE 2016: documenti da portare al CAF e tutte le istruzioni

ISEE, ultimi articoli su Money.it

Bonus libri 2020, l’agevolazione a sostegno della lettura

Pubblicato il 12 marzo 2020 alle 17:30

Le disposizioni a sostegno della lettura sono diventate legge. Pubblicata sulla G.U. del 13 febbraio 2020, la legge salva librerie contiene varie agevolazioni a sostegno della lettura, come il bonus libro per le famiglie svantaggiate.

Colf e badanti, dichiarazione sostitutiva CU 2020: istruzioni e scadenza

Pubblicato il 26 febbraio 2020 alle 15:24

Anche colf e badanti devono ricevere la certificazione unica 2020, documento preliminare alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i datori di lavoro domestico è prevista tuttavia una specifica disciplina che analizzeremo di seguito.

|