Ascolti TV ieri sera, 3 dicembre 2025: chi ha vinto tra L’Altro Ispettore e Gigi e Vanessa?

Emanuele Di Baldo

4 Dicembre 2025 - 10:16

Ascolti TV: vince di poco L’altro Ispettore su RAI 1 su Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Ecco i programmi più visti della serata di ieri, mercoledì 3 dicembre 2025.

Ascolti TV ieri sera, 3 dicembre 2025: chi ha vinto tra L’Altro Ispettore e Gigi e Vanessa?

Ascolti TV: la serata di mercoledì 3 dicembre 2025 ha visto una sfida tra programmi molto diversi tra loro, con prime visioni di fiction TV acclamate, varietà inediti, programmi di approfondimento e politica, il grande calcio in chiaro e, ovviamente, anche qualche pellicola internazionale. RAI 1 e CANALE 5 si sfidavano con due proposte per certi versi opposte: gli episodi 3 e 4 della nuova serie TV italiana L’Altro Ispettore, dedicata alle morti sul lavoro, sull’ammiraglia RAI, e il varietà Gigi e Vanessa - Insieme, con protagonisti Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, sulla principale rete Mediaset.

A vincere è stata la serie di RAI 1 L’Altro Ispettore che registra 2.820.000 spettatori (17,4% di share); appena sotto Gigi e Vanessa su CANALE 5, che fanno 2.238.000 spettatori con il 17% di share.

Il grande cinema, nelle reti principali, è stato protagonista solo su RAI 2 con il film The Marksman - Un uomo sopra la legge (2021), crime d’azione che vede alla regia Robert Lorenz e come protagonista assoluto Liam Neeson. Da segnalare anche il calcio su ITALIA 1, con l’incontro di Coppa Italia tra Inter e Venezia valevole per gli ottavi di finale che ha incollato alla TV tanti tifosi. Più indietro gli altri canali, che vedevano in palinsesto, come detto, varietà, programmi di informazione e show storici, come La Corrida con Amadeus sul Nove che ha registrato un altro flop.

Nell’access prime time, invece, la solita sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino. Nuovamente trionfatore La Ruota della Fortuna su CANALE 5, che registra ben 5.067.000 spettatori e 24,3% di share. Più indietro Affari Tuoi, che si ferma a 4.660.000 spettatori con il 22,3% di share.

Ascolti TV mercoledì 3 dicembre 2025: i programmi più visti di ieri sera

Ecco i dati AUDITEL completi dei programmi più visti di ieri sera. Vince di poco (circa 500 mila spettatori) la fiction di RAI 1 su Gigi e Vanessa su CANALE 5. La presenza della Coppa Italia con il match Inter-Venezia su ITALIA 1 ha sparigliato le carte rispetto alla concorrenza.

  1. RAI 1 - L’altro Ispettore: 2.820.000 spettatori (17,4% di share)
  2. CANALE 5 - Gigi e Vanessa - Insieme: 2.238.000 spettatori (17% di share)
  3. ITALIA 1 - Coppa Italia: Inter-Venezia: 2.141.000 spettatori (11% di share)
  4. RAI 3 - Chi L’Ha visto?: 1.516.000 spettatori (9,6% di share)
  5. LA7 - Una Giornata Particolare: 1.182.000 spettatori (6,6% di share)
  6. RAI 2 - Un uomo sopra la legge: 773.000 spettatori (4,3% di share)
  7. NOVE - La Corrida: 539.000 spettatori (3,7% di share)
  8. RETE 4 - Realpolitik: 422.000 spettatori (3,3% di share)
  9. TV8 - Alessandro Borghese - 4 Ristoranti: 352.000 spettatori (2,4% di share)

Costi e budget dei programmi TV di ieri sera, mercoledì 3 dicembre 2025

Ieri sera su RAI 1 sono andati in onda gli episodi 3 e 4 - dei sei previsti - della nuova fiction L’Altro Ispettore, un titolo che porta sul piccolo schermo un tema raro e spesso ignorato: quello delle morti sul lavoro, delle vite spezzate in fabbrica, nei cantieri, negli ospedali. Un argomento duro, “scomodo”, che la serie affronta con un approccio narrativo maturo e sorprendentemente empatico, guidata dalla regia attenta di Paola Randi. Accanto a una trama che mescola cronaca, tensione e umanità, spicca un cast solido e credibile: Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi.

Il cuore della fiction è Domenico “Mimmo” Dodaro (Vassallo), ispettore del lavoro, uomo segnato da un passato enorme da contenere ma spinto da una ricerca ostinata della verità. Mimmo non brandisce pistole, ma competenza, intuito, silenzi, e quelle cuffie antirumore che usa per isolarsi e trovare le domande giuste. Accanto a lui, Alessandro (Bocci), amico e collega rimasto vittima di un incidente sul lavoro. Le indagini si intrecciano poi con la PM Raffaella Pacini (Inaudi), ex compagna di liceo e presenza che riaccende legami mai davvero spenti.

La fiction è stata realizzata con un budget complessivo dichiarato di 6.155.769,66 euro (fonte Crew United), cifra che copre l’intera produzione dei primi sei episodi. Circa un milione di euro a puntata.

Lo share e il numero degli spettatori totali de L’Altro Ispettore confermano i risultati buoni del martedì sera (quando erano andati in onda i primi episodi), nonostante di contro la fiction si sia dovuta scontrare con le partite di Juventus (martedì) e Inter (ieri) in Coppa Italia.

Di contro, CANALE 5 schierava l’ultima puntata di uno show in prima visione, nuovo e inedito. Gigi e Vanessa – Insieme si è confermato un varietà frizzante con tante performance - non solo musicali - dal vivo, andato in onda ieri sera per l’ultima delle tre serate previste. Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, a suon di medley, cover e sketch, hanno ospitato una lista lunga di personaggi della TV e della musica, tra cui: Max Giusti, Claudio Bisio, Geolier, Pio e Amedeo, Mahmood e Alessandra Amoroso.

Non ci sono notizie certe e ufficiali sui costi di questo varietà, ma sicuramente la presenza di diversi ospiti e i nomi dei conduttori (e protagonisti) fanno aumentare sensibilmente le stime a diverse centinaia di migliaia euro a puntata. Senz’altro un peso specifico viene rappresentato dal cachet di Gigi D’Alessio, che già nelle brevi apparizioni a The Voice Senior avrebbe percepito un gettone tra i 10.000 e i 15.000 euro ad ogni puntata (addirittura 80.000 euro per il Concerto di Capodanno 2012), mentre qui è, di fatto, il primo protagonista dello show. Discorso simile vale per Vanessa Incontrada, che all’epoca degli anni d’oro di Zelig (tra il 2004 e il 2010) percepiva circa 20.000 euro a puntata.

Di tutt’altro budget, ovviamente, l’unico grande film andato in onda ieri sulla TV generalista. RAI 2 ha trasmesso Un uomo sopra la legge, pellicola del 2021 che ha attirano i grandi appassionati del genere action-thriller. C’è una curiosità legata a questo prodotto: ha incassato al botteghino una somma che equivale al budget utilizzato per la realizzazione, circa 23 milioni di dollari. Insomma, non un gran successo al cinema ma comunque un film dalla “coda lunga”, considerando i tanti passaggi sul piccolo schermo.

Iscriviti a Money.it