Azioni Leonardo: short nel giorno delle trimestrali

Nel giorno della trimestrale l’andamento dei corsi suggerisce un’operatività di tipo ribassista dagli attuali livelli. Impostiamo la strategia operativa

Azioni Leonardo: short nel giorno delle trimestrali

Seduta caratterizzata dal segno meno per Leonardo mentre gli investitori attendono la pubblicazione dei risultati trimestrali del gruppo. Il titolo come già verificatosi nella seduta di ieri è andato a testare la trendline discendente di medio periodo che collega i massimi segnati nei primi giorni di ottobre e successivamente il 18 ottobre con l’ampia candela di inversione ribassista.


Leonardo, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Nel medio periodo Leonardo continua all’interno di un andamento sostanzialmente laterale da inizio anno, caratterizzato da ampie oscillazioni sia al ribasso che al rialzo in un range compreso dalle resistenze statichea 11,43 e 10,91 euro e nella parte inferiore dal livello statico nei pressi di 8,40 euro per azione.

Tuttavia, analizzando l’andamento del prezzo più recente si può notare come il titolo stia procedendo segnando massimi e minimi decrescenti ormai da inizio ottobre e come, ai prezzi attuali, si stia formando un duplice pattern ribassista rappresentato dalle candele Shooting Star di ieri e quella in corso di formazione nella seduta odierna.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Leonardo


Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Alla luce del quadro tecnico di breve periodo si privilegia un operatività di tipo short alla rottura del minimo registrato ieri a 9,66 euro con primo obiettivo di profitto il livello di supportivo a 9,04 euro, obiettivo di profitto più ambizioso a contatto con la trendline supportiva di lunghissimo periodo che conta i minimi segnati nel mese di luglio 2012 con i minimi ben più recenti segnati nel mese di luglio di quest’anno, ora transitante a 8,45 euro. Per questa operazione lo stop loss potrebbe essere posizionato a 9,88, massimo attuale della seduta di oggi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.