Wii U: prezzo, caratteristiche, versioni e giochi già disponibili

Daniele Sforza

30/11/2012

Wii U: prezzo, caratteristiche, versioni e giochi già disponibili

Wii U, la nuova console Nintendo, è sbarcata ufficialmente sul mercato italiano. Per molti è una ventata d’aria fresca in un mercato, quello delle console, che negli ultimi anni è risultato un po’ stagnante. Sempre in attesa che esca la Playstation 4 (nell’autunno del 2013) e la Xbox 720, Wii U promette di conquistare il mercato delle strenne natalizie, quando ormai mancano poco più di 20 giorni al 25 dicembre.

GamePad

La più singolare innovazione della Wii U è rappresentata dal GamePad, una sorta di tablet controller comprensivo di doppio stick analogico e touch screen resistivo da 6,2 pollici (risoluzione 854x480 pixel), dotato inoltre di sensore in grado di rilevare il movimento, fotocamera frontale, altoparlanti, microfono, connettività bluetooth, infrarossi e tecnologia NFC e con un’autonomia della batteria di circa 5 ore.

Non stiamo parlando di un nuovo tablet, sia chiaro, ma già il fatto che elenchiamo queste caratteristiche per quello che (non) è un semplice controller parla chiaro. Il GamePad, inoltre, permetterà di giocare anche a televisione spenta, come se fosse una vera e propria console portatile: ottimo per evitare liti in famiglia, no?

Attenzione all’aggiornamento

Chi ha già acquistato o intende acquistare Wii U, sappia che nel nostro Paese dovrà scaricare un aggiornamento durante il primo collegamento a internet. Il firmware sarà dunque portato alla versione 2.0 e inserirà alcune funzioni molto interessanti per giocare e divertirsi online, tra cui l’eShop Nintendo, il Miiverse (per interagire on gli altri utenti), la Chat di Wii U, la gestione delle notifiche e dei download, e anche la possibilità di trasferire sulla nuova console i dati della vecchia Wii o altri dati tramite ulteriori dispositivi attraverso la porta USB.

L’update sarà un po’ lunghetto, anche per l’elevato traffico che si registrerà nei primi giorni, ma una volta effettuato potrete stare tranquilli, quindi: non spegnete assolutamente la console durante l’aggiornamento e lasciatela lavorare in pace.

Prezzo e versioni

Saranno disponibili due modelli, a due diversi prezzi: potrete acquistare la Wii U Basic Pack da 8 GB (con Nintendo Land) a 299,99 euro, oppure la Wii U Premium Pack da 32 GB (con vari accessori) a 349,99 euro, oppure con il gioco ZombiU al prezzo di 399,99 euro.

Entrambe le versioni dispongono di slot per schede SD al fine di ampliare la memoria a disposizione.

Giochi

E veniamo ai titoli di lancio già disponibili con Nintendo Wii U: alcuni risultano inediti, altri invece sono già usciti per altre console, ma la peculiarità più importante è che, grazie al GamePad, sarà consentito fare cose che con altre console è praticamente impossibile.

Tra i titoli troviamo infatti:

- Call of Duty: Black Ops 2;

- FIFA 13;

- New Super Mario Bros U;

- Nintendo Land;

- Assassin’s Creed 3;

- ZombiU;

- Batman: Arkham City Armoured Edition;

- Skylander Giants;

- Funky Barn;

- Transformers Prime;

- Disney Epic Mickey 2;

- Ben 10: Omniverse;

- Family Party: 30 Great Games Obstacle Arcade;

- Tekken Tag Tournament 2;

- Tank! Tank! Tank!;

- Rabbids Land;

- Just Dance 4;

- Sports Connection;

- Your Shape: Fitness Evolved 2013;

- Sonic & All-Stars Racing Transformed;

- Warriors Orochi 3 Hyper;

- Game Party Champions;

- Mass Effect 3;

- Darksiders 2.

Buon divertimento!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it