WhatsApp: screenshot bloccati dal prossimo aggiornamento?

Matteo Novelli

23 Aprile 2019 - 11:05

condividi

WhatsApp potrebbe bloccare gli screenshot: in arrivo per la versione beta la possibilità di impedire ad altri utenti di salvare schermate alla chat senza consenso.

WhatsApp: screenshot bloccati dal prossimo aggiornamento?

Spiare WhatsApp potrebbe diventare sempre più difficile. Fare uno screenshot e salvare una schermata è fin dagli albori della popolare chat di messaggistica istantanea una delle funzioni più apprezzate e utilizzate dagli utenti. Ora, come rivelato da WABetainfo, la possibilità di salvare screen su WhatsApp potrebbe essere bloccata, ma solo per alcuni utenti.

Per molti salvare screen è fondamentale: è possibile farlo in diversi modi e la funzione è strettamente legata al tipo di smartphone utilizzato, che permette di archiviare schermate secondo comandi che variano da modello a modello.

L’aggiornamento della beta di WahtsApp, a cui ci si può iscrivere sia tramite Android che iOS, contiene un impostazione significativa che potrebbe far dire addio agli screenshot salvati sulla chat.

Leggi anche WhatsApp, Dark Mode: ecco come attivare la modalità scura

WhatsApp: addio screenshot?

Gli screenshot su WhatsApp potrebbero essere bloccati ma solo per quegli utenti che usufruiscono della nuova protezione per la chat tramite impronta digitale e riconoscimento facciale, che impedisce a occhi indiscreti di accedere alle conversazioni se privi dell’apposita scansione biometrica.

Chi sceglie di attivare questa particolare opzione può difatti bloccare e inibire altri utenti dalla possibilità di salvare schermate senza il nostro consenso. Una funzione ancora in fase di test ma che potrebbe, dopo un periodo di perfezionamento e rodaggio, vedere ben presto la luce in uno dei prossimi aggiornamenti.

WhatsApp mira infatti a una maggiore sicurezza per i propri utenti, e la possibilità di bloccare eventuali screenshot non graditi è solo una delle ultime caratteristiche che avvicinerebbero l’app a Telegram (la rivale numero uno della chat di Mark Zuckerberg), fornendo agli iscritti maggiore protezione per quanto riguarda la propria privacy.

La novità è contenuta nella versione 2.19.106 di WhatsApp Beta e verrà rilasciata entro pochi giorni. Non sappiamo ancora se come Snapchat si avrà modo di sapere chi ha provato a fare uno screen alla nostra conversazione, tramite una notifica personalizzata o se semplicemente l’eventuale schermata salvata apparirà nera (come avviene per Netflix mobile). L’era degli screenshot su WhatsApp potrebbe essere arrivata al capolinea?

Scopri WhatsApp: le migliori chat alternative per iOS e Android

Iscriviti a Money.it