WhatsApp, Dark Mode: come attivare la modalità scura

Su Whatsapp arriva la Dark Mode: risparmio batteria e occhi meno affaticati la sera. Ecco come funziona e come averla.

WhatsApp, Dark Mode: come attivare la modalità scura

La Dark Mode di WhatsApp è realtà. La modalità scura, per usare la popolare chat di messaggistica istantanea in bianco e nero, è in arrivo e la nuova funzione si accompagna anche al recente aggiornamento di Messenger, che ha introdotto la stessa opzione tramite un simpatico trucco.

Gli ultimi test, secondo quanto riportato da WABetainfo, vedranno la modalità Dark per WhatsApp mostrano nuovi e inediti dettagli: proprio grazie al portale è possibile farci un’idea su come funziona la nuova modalità scura, insieme ad alcuni screen che testimoniano come verrà visualizzata. La feature sarà disponibile sia per iOS che Android, secondo diverse modalità. Ecco come sarà.

Leggi anche Whatsapp: come abbandonare un gruppo senza farsi scoprire

WhatsApp: cos’è la Dark Mode

La Dark Mode di WhatsApp funzionerà come quelle già presenti in tante altre applicazioni, come Twitter e YouTube. La sua funzione è semplice: attivandola, i colori dell’app saranno invertiti, dando la possibilità di utilizzare WhatsApp in bianco e nero.

Il menu, e le finestre delle conversazioni, passeranno dai soliti sgargianti verde e bianco al nero con una scala dei grigi ben definita (e che dovrebbe dare il massimo sugli smartphone montanti display OLED). In questo modo non solo la Dark Mode ci permetterà di risparmiare batteria utilizzando WhatsApp, ma consentirà di sera un utilizzo dell’app prolungato con un impatto sulla nostra vista decisamente inferiore.


Le impostazioni della Dark Mode di WhatsApp (via WABetaInfo)

Occhi più riposati e chat più lunghe nelle ore serali: questo sembra essere l’obiettivo di questa nuova modalità per WhatsApp, a lungo richiesta dagli utenti. Attualmente la modalità è disponibile solo per i tester selezionati, ma gli sviluppatori assicurano che il suo arrivo non si farà attendere molto.

Non è molto chiaro come verranno gestiti gli sfondi nelle conversazioni, se questi resteranno a colori o verranno modificati in bianco e nero dalla Dark Mode.

Su Twitter e Youtube le miniature rivolte a icone, foto profilo, video e foto restano a colori attivando la modalità dark: la questione sfondi è ben diversa, non restando confinati a una miniatura ma estendendo il colore a tutta la pagina di conversazione. Lasciandola a colori, la modalità Dark per WhatsApp avrebbe un impatto decisamente inferiore.

La Dark Mode di Whatsapp, secondo gli screen diffusi da WABetainfo.

Whatsapp: quando arriverà la modalità scura

La modalità scura di WhatsApp è attualmente disponibile solo all’interno del
programma beta e più precisamente è accessibile attraverso la versione 2.19.82.

La beta di WhatsApp è disponibile sia per iOS che Android ed è attivabile in diverse modalità: la versione test è accessibile a tutti gli utenti iscritti, con un numero limitato di posti disponibili che vengono ampliati periodicamente. Accettando di sottoscrivere questa opzione si avrà accesso a diverse funzioni in anteprima, accettando ovviamente il compromesso di utilizzare una versione non completa del programma.

L’arrivo in versione ufficiale dovrebbe essere previsto per le prossime settimane, non appena i tester avranno ultimato tutti i dettagli.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Whatsapp

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.