Whatsapp: come abbandonare un gruppo senza farsi scoprire

Su Whatsapp è in arrivo un aggiornamento utile per abbandonare un gruppo senza che gli altri se ne accorgano.

Whatsapp: come abbandonare un gruppo senza farsi scoprire

Su Whatsapp abbandonare un gruppo senza farsi notare non è facile perché gli altri se ne accorgerebbero subito. Ma le cose stanno per cambiare grazie a una nuova modalità in arrivo con un aggiornamento di WhatsApp.

Ad oggi ogni volta che lasciate una chat di gruppo compare immediatamente una notifica che informa tutti i partecipanti che ve ne siete andati. Questo può essere un problema, soprattutto se si tratta di gruppi familiari o di amicizie con le quali non avete dei rapporti molto stretti: il più delle volte queste chat scadono in condivisioni convulsive di immagini con scritte o gattini e tutto ciò che vorreste è poterne uscire.

Da un lato, però, vi sentite obbligati a rimanere il quella chat perché volete bene alle persone al loro interno e avete paura che ci potrebbero rimanere male e dall’altro vorreste evitare di dover rispondere a domande del tipo: “perché hai lasciato il gruppo?” o peggio venire accusati di essere degli asociali.

WhatsApp sembra aver pensato proprio a questo, mettendo in cantiere per il prossimo aggiornamento una nuova funzione chiamata “Modalità Vacanza”, che permetterà di silenziare per davvero tutte le conversazioni non gradite.

La nuova funzione garantirà un uso di WhatsApp più rilassante, rivolgendosi a tutti gli utenti stufi di essere intasati di notifiche e che desiderano optare per un tranquillo digital detox. L’aggiornamento è in fase di sviluppo ed è probabile che debutterà nelle prossime settimane sia su iOS che Android (forse in versione Beta).

Ecco tutti i dettagli e come funzionerà la nuova modalità di Whatsapp.

Ti potrebbe interessare: Whatsapp, come rispondere senza essere online su Android e iPhone

Gruppi WhatsApp: come funziona la modalità Vacanza

Il team di sviluppo di WhatsApp ci sta lavorando già da diversi mesi, e ora emergono dettagli su come funzionerà la nuova opzione per ricevere meno notifiche sui nostri smartphone.

Silenziare i gruppi è già possibile, ma quante volte avremmo voluto “togliere la voce” a quelle chat di gruppo troppo moleste, che andavano a intasare comunque la nostra home apparendo sempre in cima all’elenco delle conversazioni? Proprio a questo sembra aver pensato WhatsApp con il nuovo aggiornamento, che offrirà una gestione delle chat più libera e fluida permettendo sia di silenziarle (per davvero) che di tenerle in ordine.

Come? Sfruttando una naturale evoluzione dell’opzione “Archivia Chat”: la funzione di archiviazione è già disponibile, ma a ogni nuovo messaggio ricevuto la conversazione torna a spuntare nella home di WhatsApp (anche se silenziata). La modalità Vacanza di WhatsApp permetterà di archiviare definitivamente la conversazione, anche ricevendo altri messaggi dall’utente o gruppo archiviato.

Una feature utile per chi non vuole essere disturbato dalle chat di gruppo da cui vorrebbe uscire ma in vacanza decide di staccare dal lavoro, o di ignorare volutamente un gruppo troppo attivo o un utente troppo chiacchierone: privacy garantita e una user experience più rilassante.

Whatsapp più silenzioso

Alla “Modalità Vacanza” Whatsapp aggiungerà anche un altro piccolo upgrade: in modalità silenziosa, l’applicazione smetterà di indicarci il numero di notifiche che stiamo ricevendo (evitando di ritrovarci con numeri rossi da capogiro sopra l’icona della conversazione).

La modalità non si applicherà a tutte le chat, ma solo a quelle che abbiamo volutamente deciso di silenziare: il contatore sopra l’icona dell’app non terrà conto delle conversazioni rese mute dagli utenti, avvisandoci solo in merito ai nuovi messaggi di nostro interesse.

Leggi anche: WhatsApp: ecco le videochiamate di gruppo. Come funzionano

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.