Università offre borse di studio da 1.600 euro a chi non vuole fare nulla: ecco dove

Un’università tedesca offre una borsa di studio da 1.600 euro per oziare. Si può partecipare facendo domanda entro il 15 settembre.

Università offre borse di studio da 1.600 euro a chi non vuole fare nulla: ecco dove

Un “sussidio per oziare”: è quello che offre l’Università delle Belle Arti di Amburgo, che ha pubblicato il bando per borse di studio dal valore di 1.600 euro a chi non ha voglia di fare nulla. Sono 3 i posti messi a disposizione dal bando, al quale si può aderire facendo domanda entro il 15 settembre.

Per partecipare alla selezione bisogna rispondere in maniera convincente a 4 domande che si trovano sul modulo: Cosa non vuoi fare? Per quanto tempo non vuoi farlo? Perché è importante non fare questa cosa in particolare? Perché sei la persona giusta per non farlo?

Borsa di studio per non fare nulla: così è nata l’idea di questa Università

Non si tratta di uno scherzo, come in molti sarebbero portati a pensare, ma bensì di un esperimento sociale messo in piedi dall’architetto Friedrich von Borries, il quale sostiene che “non fare niente non è così facile”.

L’idea dell’accademico tedesco nasce dalla contraddizione della società odierna che cerca di far conciliare due aspetti antitetici: la sostenibilità ambientale e la ricerca del successo, il quale costringe le persone a essere sempre in movimento.

Secondo l’opinione di von Borries, quindi: “Se vogliamo vivere in una società che consuma meno energia, spreca meno risorse, questo non è il giusto sistema di valori”.

Un nuovo stile di vita per la sostenibilità ambientale

Il progetto ha quindi l’obiettivo di promuovere un nuovo stile di vita che preveda la possibilità di rinunciare ad alcune azioni spesso svolte solo per abitudine senza portare un beneficio reale alle persone.

Al termine della sperimentazione verrà quindi promossa una mostra che ha l’obiettivo di rispondere alla domanda: “A cosa posso rinunciare in modo che la mia vita abbia minori conseguenze negative sugli altri?”.

Rispondendo a questo interrogativo, l’esperimento sociale dell’ateneo tedesco si pone l’obiettivo di mostrare uno stile di vita più sostenibile sia per noi stessi che per gli altri.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories