Home > Altro > Archivio > Transazioni sicure ovunque con la blockchain: nasce la partnership tra (…)
Transazioni sicure ovunque con la blockchain: nasce la partnership tra ICOBox e BidiPass
venerdì 23 marzo 2018, di
Con l’evoluzione della tecnologia digitale, i clienti si aspettano una soddisfazione immediata delle loro esigenze quotidiane. Ciò include la possibilità di accedere ai propri fondi ovunque essi siano a livello globale, utilizzando qualsiasi dispositivo digitale, sia esso il loro telefono, orologio, tablet o computer. Allo stesso tempo, vogliono un sistema sicuro e affidabile, che consenta loro di prelevare fondi e effettuare pagamenti senza la necessità di portare in giro varie carte di credito e di debito e senza dover ricordare password correlate. Il sistema deve inoltre proteggere sia la loro identità che i capitali posseduti.
Sfortunatamente, le loro esigenze non sono riuscite ad essere soddisfatte dalla maggior parte delle banche e altre istituzioni finanziarie, ostacolate in parte da controlli aggiuntivi imposti loro dai governi e dalle autorità di regolamentazione a partire dalla crisi finanziaria mondiale del 1998, comprese le restrizioni sui movimenti di capitali. Inoltre, le banche tendono a operare su sistemi macchinosi e vulnerabili agli attacchi informatici. A luglio 2017, la più grande banca italiana, UniCredit, è stata attaccata causando il furto di circa 400.000 account. Intanto nel dicembre 2017 i ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, utilizzando degli strumenti interni hanno identificato una grave vulnerabilità nelle app bancarie offerte da un certo numero di banche che rende più facile per gli hacker assumere l’identità online di un utente.
Il team di BidiPass, composto da rinomati professionisti del settore bancario e delle tecnologie dell’informazione, ritiene di aver trovato la risposta a questi problemi.
La piattaforma di BidiPass offre una soluzione che aiuterà tutte le parti coinvolte, consentendo ai clienti di essere riconosciuti istantaneamente e offrendo ai fornitori di servizi finanziari l’accesso a nuovi clienti e nuove entrate potenziali. La soluzione è composta da un codice di risposta rapida (QR Code) e dal token Bidicoin (BDP) dell’azienda, che sarà utilizzato in tutto l’ecosistema BidiPass. Le applicazioni bancarie e finanziarie rappresentano solo una piccola parte delle numerose applicazioni online e offline offerte da BidiPass.
La piattaforma basata su blockchain contribuirà a ridurre al minimo il rischio di furto di identità attraverso al sistema di autenticazione dell’identità digitale BidiKey. Un utente mobile riceve un codice bidimensionale univoco, che include dati crittografati come la chiave di sessione crittografata che certifica il fornitore di servizi dell’utente.
Il dispositivo mobile dell’utente acquisisce un’immagine del codice, che viene convertita in codice carattere. La tecnologia proprietaria dell’azienda per l’autenticazione personale dei dispositivi mobili è stata brevettata per un utilizzo a livello globale. Il valore potenziale di questo brevetto è stato valutato milioni di dollari dalla prestigiosa compagnia di brevetti e diritti di proprietà intellettuale Clarke & Modet, Co.
Come sottolinea il presidente di BidiPass, Fernando Albarrán, i consumatori avranno finalmente il controllo del processo:
“BidiPass permetterà transazioni finanziarie sicure e senza interruzioni condotte in modo semplice e rapido. Allo stesso tempo, tutti i clienti sulla nostra piattaforma saranno in grado di gestire tutti i loro dati su un’unica applicazione e di utilizzare un passaporto digitale personale riconosciuto da qualsiasi istituzione che fa parte della rete BidiPass. Utilizzando la nostra sofisticata tecnologia, possiamo aiutare le istituzioni finanziarie a diventare più agili e accedere a nuovi flussi di entrate, senza dover armeggiare con i loro sistemi legacy”.
Sulla nuova partnership con ICOBox, aggiunge:
“BidiPass desidera continuare a ricevere consigli dal team di esperti in ICO presso ICOBox su come portare il nostro progetto al livello successivo”.
“Ci piace lavorare su progetti in cui il cliente è il re”, ha commentato Nick Evdokimov, co-fondatore di ICOBox. “I consumatori sono alla ricerca di un modo semplice e sicuro per eseguire transazioni finanziarie. Apprezzano la convenienza offerta dalla blockchain e BidiPass sfrutta la potenza di questa tecnologia per offrire loro ciò che desiderano”.