Test Medicina 2016: domande copiate dai manuali? In arrivo una stagione di ricorsi

Simone Micocci

27 Settembre 2016 - 13:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Medicina 2016: a pochi giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale, alcuni studenti si sono lamentati per delle domande del Test copiate dagli eserciziari, minacciando di fare ricorso.

Medicina 2016: alcune domande sono state copiate dai manuali di preparazione ai test?

Ha dell’incredibile quanto sta succedendo in queste ore in merito al Test di Medicina 2016. Infatti, quando mancano pochi giorni alla pubblicazione della graduatoria nazionale, è stata diffusa una notizia che potrebbe rimettere tutto in discussione.

Nel dettaglio, stando ad alcune segnalazioni riportate da Skuola.net, sembra che alcune domande del Test di Medicina 2016 siano state riprese totalmente da dei famosi manuali che gli studenti acquistano per prepararsi al meglio per la prova d’accesso. Al momento le domande copiate sembra siano 4, ma non è escluso che nelle prossime ore ne escano delle altre.

In che modo questa notizia potrebbe influire sulla graduatoria nazionale di Medicina 2016? Qualora questa indiscrezione venisse confermata si tratterebbe di una violazione del principio di imparzialità. Ed è per questo che, anche per quanto accaduto con la domanda sbagliata n°16 di logica, molti studenti che non saranno ammessi a Medicina potrebbero scegliere la via del ricorso.

Test di Medicina 2016, domande copiate? La segnalazione degli studenti

Quest’anno la prova di Medicina non solo è stata più semplice di quella degli altri anni, vista la mancanza dei quesiti di logica Cambridge, ma è mancata persino di “autenticità”. Molti studenti infatti hanno inviato una lettera di reclamo a Skuola.net in cui affermano che alcune domande del Test non sono inedite poiché presenti nei manuali acquistati dagli studenti per affinare la propria preparazione.

Le domande incriminate del test sono le numero 4, 32, 36 e 43 identiche in tutto e per tutto a quelle presenti in un eserciziario. Come potete vedere dalle immagini che trovate alla fine dell’articolo, sia il quesito che le risposte sono gli stessi di quelli presenti nel manuale di preparazione.

Come se non bastasse, anche la domanda n°6 non è inedita poiché sembra sia stata ripescata dal test della Cattolica dello scorso anno. E le segnalazioni di domande copiate nel test di Medicina 2016 non finiscono qui, perché secondo gli studenti altri quesiti sono stati copiati e incollati dagli eserciziari.

Se questa notizia venisse confermata, ma vedendo le immagini ci stupiremmo del contrario, rappresenterebbe un duro colpo del MIUR. Infatti, gli studenti potrebbero approfittare di questo “errore” per fare ricorso, sperando di rientrare in graduatoria ed essere ammessi a Medicina. E avrebbero delle ottime possibilità di vincerlo, ecco perché.

Test di Medicina 2016: le domande copiate violano il principio di imparzialità?

Il contenuto copiato nel test di Medicina si scontra inevitabilmente con il principio di imparzialità previsto dal DM n°312 del MIUR datato 20 maggio 2016. Questo, recita:

“I quesiti oggetto delle prove di accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2016/2017 sono stati predisposti da soggetti con comprovata competenza nelle materie d’esame,individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza.”

Tuttavia, se le domande non sono inedite, il principio di imparzialità non è stato rispettato. Infatti, sia gli studenti che lo scorso anno hanno sostenuto il Test della Cattolica, sia quelli che hanno acquistato gli eserciziari “incriminati” sono avvantaggiati rispetto a coloro che non hanno mai letto quelle domande.

Ed è per questo che dopo la pubblicazione ufficiale della graduatoria nazionale, quando circa 5 studenti su 6 scopriranno di non essere stati ammessi alla facoltà di Medicina, potrebbe aprirsi una nuova stagione di ricorsi, come d’altronde accade ormai da diversi anni.

Potrebbe interessarti- Test Medicina 2016: come fare ricorso al Tar se vieni bocciato.

Ecco, grazie al contributo di Skuola.net, un confronto tra le domande del test di Medicina 2016 e quelle presenti negli eserciziari di preparazione:

Iscriviti alla newsletter

Money Stories