Soluzioni test Professioni Sanitarie 2019: quando e dove escono domande e risposte

Quando escono le soluzioni al test di Professioni Sanitarie? Ecco dove trovare le domande e le risposte corrette della prova.

Soluzioni test Professioni Sanitarie 2019: quando e dove escono domande e risposte

Soluzioni test Professioni Sanitarie 2019 - quando escono le domande e le risposte corrette?

Si è ormai concluso il test Professioni Sanitarie e gli aspiranti infermieri, fisioterapisti, ostetriche ed esperti di laboratorio che sono stati chiamati ad affrontare la prova di selezione al fine di entrare presso la facoltà prescelta, ora attendono solo l’uscita delle soluzioni.

Ma che fine hanno fatto le soluzioni al test di Professioni Sanitarie 2019? Questa la domanda che si rincorre a poche ore dalla fine della prova dato che, a differenza di quanto successo lo scorso anno, i risultati tardano ad arrivare.

Pur essendo a numero chiuso, a differenza del test di Medicina, test di Veterinaria e test di Architettura, la prova non è uguale per tutti a livello nazionale e non è definita dal Miur.

Sono invece i singoli Atenei a decidere il contenuto del test Professioni Sanitarie 2019 che, come da bando, conterrà in ogni caso 60 domande a cui rispondere.

Per questo motivo non sarà il Miur a pubblicare le soluzioni, ma spetterà direttamente all’università dove si è svolto il test di ingresso a Professioni Sanitarie. Questo significa che ogni università procederà secondo i propri tempi e modalità.

Le soluzioni al test di Professioni Sanitarie 2019 non sono ancora state rese disponibili, ne dagli atenei che hanno deciso di avvalersi dell’Istituto Cineca per l’elaborazione della prova, ne dalle altre università che hanno invece preferito elaborala in autonomia. Appena saranno disponibili ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina.

Soluzioni test Professioni Sanitarie 2019

Come anticipato, la pubblicazione delle soluzioni al test di Professioni Sanitarie spetta direttamente all’Ateneo in cui si è svolto il test di ingresso. Ogni Università, sul proprio sito internet di riferimento, potrà pubblicare le soluzione già a partire dalla fine della prova.

Essendo svariati gli Atenei che oggi ospitano il test di Professioni Sanitarie, è impossibile indicare una data e un orario definito di uscita delle soluzioni.
Tuttavia, ci occuperemo di inserire i link alle diverse soluzioni del test professioni sanitarie 2019 presso gli Atenei più richiesti man mano che usciranno dei prossimi giorni.

Tutte le soluzioni saranno presenti qui di seguito.

Da tenere presente che, in occasione dell’uscita delle soluzioni al test di Professioni Sanitarie, solitamente ciascuna Università pubblica le domande e le risposte corrette nel pomeriggio del giorno della prova o nei giorni successivi.

Si ricorda però che non tutte le università rendono pubbliche le soluzioni, questo perché nel caso di Professioni Sanitarie, come per Scienze della Formazione Primaria, non esiste una vera prassi in materia di soluzioni, e la decisione sulla pubblicazione è rimessa alla singola università.

Quello che stupisce e preoccupa gli studenti e che, tuttavia, alla luce di quanto successo per la prova d’ammissione dello scorso anno, nemmeno le soluzioni delle università che si sono affidate a all’Istituto Cineca sono state pubblicate.

Un ritardo che giustamente accresce l’ansia dei candidati, impazienti di avere un primo riscontro sull’andamento della prova e, nel caso, iniziare a meditare di effettuare l’iscrizione presso un’altra facoltà.

Professioni Sanitarie 2019: le domande del test

Come definito dal bando, per il test Professioni Sanitarie 2019 è stato il Miur a definire il numero di domande contenute e le materie dei quesiti.
Per questo motivo per tutti i test svolti oggi, 11 settembre, le 60 domande presenti sono così distribuite:

  • 18 domande di Biologia
  • 12 domande di Cultura generale
  • 12 domande di Chimica
  • 10 domande di Logica
  • 8 domande di Matematica e Fisica

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Università

Argomenti:

Laurea Università

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.