Servizio Civile Nazionale 2016: bando straordinario per il Giubileo, 644 posti disponibili

E’ stato pubblicato un bando straordinario del Servizio Nazionale Civile in occasione del Giubileo di Roma. Sono 644 i posti disponibili, ecco come presentare domanda.

In occasione del Giubileo che inizia oggi a Roma è stato indetto un bando straordinario dal Servizio Civile Nazionale per il reclutamento di 644 giovani.
Per poter partecipare al bando di concorso non vengono specificati particolari requisiti. E’ richiesta, tuttavia, un’età anagrafica compresa tra i 18 e 28 anni.
Di seguito tutte le informazioni sul bando, requisiti per accedere e come presentare domanda.

Servizio Civile Nazionale 2016 per il Giubileo: chi può partecipare?
Per poter partecipare al bando di concorso per i 644 posti per lo svolgimento di attività di servizio civile nazionale in occasione del Giubileo di Roma non sono previsti requisiti particolarmente stringenti.
Tuttavia per poter presentare domanda e partecipare alle selezioni occorre:
- avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni;
- essere cittadini dell’Ue o, se cittadini non comunitari, essere in possesso del permesso di soggiorno;
- non avere avuto condanne alla reclusione per più di un anno per delitto non colposo, oppure alla reclusione, anche per periodi più brevi, per un delitto contro la persona o riguardante la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- non aver già prestato Servizio Civile come volontari;
- non essere già impegnati in progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
- non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che organizza il progetto e non avere avuto rapporti di lavoro retribuiti con l’ente per più di tre mesi consecutivi durante l’ultimo anno.

Servizio Civile Nazione 2016 per il Giubileo, in cosa consiste?
Attraverso il bando straordinario il Servizio Civile Nazionale sta reclutando 644 giovani da impiegare in diversi servizi predisposti da enti, associazioni e da Roma Capitale in occasione del Giubileo che si terrà nella capitale dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016.
Il servizio inizierebbe il 3 febbraio 2016 per un totale di 12 mesi e prevede una retribuzione di 433,80 euro mensili.

Servizio Civile Nazionale 2016 per il Giubileo: come presentare domanda?
La domanda per poter partecipare alle selezioni può essere presentata entro il 17 dicembre 2015 alle ore 14:00. Può essere inviata tramite Pec oppure spedita con raccomandata A/R o presentata personalmente.
Il modello di domanda è scaricabile dal sito del Servizio Civile Nazionale dalla sezione «Bando per la selezione di n. 644 volontari». Sono presenti due allegati, il 2 e il 3. Nell’allegato 2 va indicato il progetto a cui si desidera partecipare, indicando i propri dati anagrafici e la disponibilità ad essere inseriti in altri progetti. Nell’allegato 3 vanno invece indicati i titoli di studio, i tirocini e eventuali esperienze pregresse utili ai fini della selezione per il progetto a cui si è deciso di candidarsi.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \