Sciopero Alitalia 9 ottobre: orari, voli cancellati, cosa fare

Sciopero Alitalia 9 ottobre: orari dello stop, lista completa dei voli cancellati e cosa fare se si deve partire. Tutte le info utili per i viaggiatori.

Sciopero Alitalia 9 ottobre: orari, voli cancellati, cosa fare

Alitalia in sciopero mercoledì 9 ottobre si appresta a causare non pochi disagi ai viaggiatori per 24 ore, a partire già dalla sera dell’8 ottobre, con strascichi il 10 mattina.

Nel fitto calendario di scioperi dei trasporti previsti per il mese di ottobre, il maxi stop dei lavoratori Alitalia è uno dei più preoccupanti: la compagnia ha avvisato che saranno 192 i voli cancellati, nazionali e internazionali, invitando chi deve partire a informarsi per tempo sullo stato del suo volo ed eventualmente ad attivarsi per chiedere la modifica biglietto o il rimborso.

Se vuoi sapere tutti i dettagli sullo sciopero Alitalia del 9 ottobre, qui trovi gli orari dello stop, le fasce garantite, l’elenco dei voli cancellati e i consigli su cosa fare in caso di volo annullato o in ritardo.

Sciopero Alitalia 9 ottobre 2019: orari e voli cancellati

Come annunciato, lo sciopero Alitalia del 9 ottobre lascerà a terra molti voli già a partire dalla sera di martedì 8 ottobre fino alla mattina di giovedì 10 ottobre: alle 4 ore di stop promosse da ASSOVOLO Trasporto Aereo e CONFAEL Trasporti, si aggiungo le 24 ore dichiarate da FNTA, la federazione che riunisce i sindacati ANPAC, ANPAV e ANP. Lo sciopero osserverà 6 ore di stop, al fine di garantire la viabilità nelle fasce 7:00-10:00 e 18:00-21:00.

Mercoledì 9 ottobre lo sciopero Alitalia seguirà questi orari:

  • dalle 00.01 alle 24.00 sciopero dei piloti e assistenti di volo Alitalia promosso da FNTA su tutti i voli, e in particolare per il personale a terra negli scali di Verona Villafranca e Milano Malpensa;
  • dalle 10.00 alle 14.00 sciopero di piloti e assistenti di volo Alitalia promosso da ASSOVOLO e CONFAEL;
  • dalle 13.00 alle 17.00: presso lo scalo di Ancona Falconara, stop da parte dei lavoratori di ENAV.

La lista completa dei voli cancellati nella giornata di mercoledì 9 ottobre.

Qui di seguito tutti i voli Alitalia cancellati martedì 8 e giovedì 10 ottobre:

Sciopero Alitalia 9 ottobre: cosa fare se il volo è in ritardo o cancellato

Sul sito di Alitalia è possibile trovare tutte le informazioni dedicate su come richiedere un rimborso in caso di volo in ritardo o cancellato.

Di norma le compagnie aeree non sono responsabili di disservizi causati da “circostanze straordinarie” come sciopero, chiusura aeroporti e condizioni climatiche avverse. Ciononostante Alitalia ha attivato un piano straordinario per far fronte agli scioperi previsti nella giornate dell’8-10 ottobre, che prevede l’impiego di aerei più capienti al fine di poter garantire al 70% dei passeggeri di raggiungere le rotte richieste il giorno stesso.

Inoltre, i passeggeri in possesso di un biglietto valido per un volo cancellato o modificato, potranno richiedere la modifica della prenotazione senza penale o il rimborso. In quest’ultimo caso la data ultima per l’invio della richiesta è il 24 ottobre, e si potrà procedere solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore.

Se dovessi avere problemi con il tuo volo ricordati comunque di conservare gli scontrini delle spese sostenute a causa del disservizio, che possono essere utilizzate per la richiesta di risarcimento, e di rivolgerti al numero Alitalia dedicato 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero).

Per avere più informazioni al riguardo, consulta l’articolo Voli in ritardo per sciopero: quando si può ottenere il risarcimento danni?

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Alitalia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.