Cosa ha detto Draghi sul dossier Alitalia

Violetta Silvestri

9 Aprile 2021 - 09:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mario Draghi ha dato le sue indicazioni sul dossier Alitalia: cosa ha detto il presidente del Consiglio? Parole chiare sull’Antitrust UE, innanzitutto.

Cosa ha detto Draghi sul dossier Alitalia

Draghi ha parlato anche di Alitalia nella conferenza stampa dell’8 aprile.

Il salvataggio della compagnia di volo è in stallo e, soprattutto, rischia di accendere tensioni tra Governo e Antitrust UE.

Nel mirino è finita la vicenda Air France, per la quale Bruxelles ha accordato prestiti statali. C’è una disparità di trattamento rispetto ad Alitalia?

Il punto è stato trattato da Mario Draghi, che ha pronunciato parole chiare su Ita, la necessità di volare in estate e sull’atteggiamento dell’UE.

Draghi lancia un monito all’UE su Alitalia

Tono deciso quello di Draghi sul complesso dossier Alitalia. Il presidente del Consiglio, a domanda sul tema, ha risposto determinato in conferenza stampa:

“siamo in piena trattativa con la Commissione UE. Usa criteri apparentemente diversi ma dovrà giustificare se c’è una asimmetria e noi non possiamo accettare asimmetrie ingiustificate. Se ci sono ragioni per trattar male Alitalia rispetto ad Air France le vedremo e non accetteremo discriminazioni arbitrarie”

Il riferimento è al via libera da Bruxelles al prestito per la compagnia francese e, di contro, al braccio di ferro in corso con i ministri italiani sul tema della discontinuità di Ita con la vecchia azienda.

Nello specifico, le richieste dell’Antitrust appaiono troppo rigide e compromettenti per il decollo della newco. Uno dei temi spinosi è la questione degli slot di Linate, troppi da cedere per il Governo.

Draghi ha messo in chiaro che l’esecutivo farà tutto il possibile per evitare una disparità di trattamento non giustificata. E ha evidenziato il tema cruciale: Ita deve poter volare “con le sue ali, senza sussidi”, entro l’estate.

Altrimenti, ha detto il presidente del Consiglio, si metterà male per Alitalia.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories