Home > Altro > Archivio > Samsung guadagnerà più da iPhone X che dal Galaxy S8
Samsung guadagnerà più da iPhone X che dal Galaxy S8
martedì 3 ottobre 2017, di
Se iPhone X avrà successo a gioire non sarà soltanto Apple, ma anche Samsung.
Il nuovo melafonino dotato di schermo OLED, riconoscimento facciale Face ID e design senza cornici è costruito con alcune componenti Samsung, motivo per cui il colosso coreano non potrà che essere contento se le vendite del suo principale competitor andranno bene.
Nonostante il prezzo superiore ai 1000 euro, è improbabile che l’iPhone X si riveli, alla fine, un flop. Dopotutto è questo lo smartphone che disegna una linea di demarcazione tra il passato e il futuro di Apple. Probabilmente le vendite finora deludenti di iPhone 8 e 8 Plus sono dovute proprio all’attesa dell’iPhone X, e in quest’ottica è facile credere che la domanda del top di gamma supererà di gran lunga l’offerta, specie se verranno confermati i ritardi della produzione.
Questa collaborazione avvantaggia entrambe: se da un lato Samsung vuole mantenere Apple come cliente (il suo migliore cliente), Apple ha bisogno della capacità produttiva di Samsung per soddisfare l’enorme domanda dei suoi dispositivi.
Samsung: +110 dollari per ogni iPhone X
L’iPhone X esce il 3 novembre e cresce l’attesa riguardo le sue prestazioni alla prova dei fatti. Ma c’è un aspetto “sorprendente” di tutta la faccenda: il successo dell’iPhone X non gioverà soltanto a Apple, ma anche a Samsung. Esatto, perché la casa coreana, rivale numero uno di Cupertino nel settore mobile, guadagnerà dalle vendite del nuovo Apple phone.
Che Apple doti i suoi iPhone di componenti Samsung sotto la scocca non è una novità. Questa volta, però, l’iPhone X monta anche un display OLED di Samsung, chip di memoria flash NAND e batterie provenienti da affiliati Samsung.
Come riportato da MacRumors, un’analisi condotta da Counterpoint Technology sulla fattura dei materiali per iPhone X ha stimato che Samsung guadagnerà circa 110$ per ogni iPhone X venduto. Quindi, se Apple prevede 130 milioni di iPhone X venduti entro l’estate 2019, Samsung avrà entrate per miliardi di dollari.
Più ricavi da iPhone X che dal Galaxy S8
L’analisi prosegue e suggerisce che Samsung guadagnerà più da iPhone X che dai propri Galaxy S8. Stando a quanto riferito, la società ricava 202 dollari per ogni S8, ma sono previste 50 milioni di unità vendute. Così, anche se l’importo delle entrate derivanti il suo prodotto è maggiore, le vendite saranno molto inferiori rispetto all’iPhone X.
Comunque vada, per Samsung sarà una vittoria.