Safilo si tiene stretti gli occhiali Havaianas

Safilo e Alpargatas annunciano il rinnovo anticipato, fino al 31 dicembre 2024, dell’accordo di licenza globale per l’eyewear a marchio Havaianas.

Safilo si tiene stretti gli occhiali Havaianas

Dopo aver ripreso la collaborazione con lo storico marchio Missoni e dopo aver rinnovato l’accordo di licenza con Tommy Hilfiger, Safilo porta a casa un nuovo successo.

Il gruppo italiano leader mondiale nel design, nella produzione e distribuzione di occhiali, annuncia che la collaborazione con Alpargatas - leader a livello mondiale di calzature, abbigliamento e accessori - per l’eyewear a marchio havaianas proseguirà fino al 2024.

Se ieri la notizia del rinnovo anticipato con il gruppo americano aveva spinto il titolo a Piazza Affari, stamani non avviene lo stesso dopo l’annuncio del nuovo accordo con i brasiliani. Al momento della scrittura, infatti, le azioni Safilo scambiano poco al di sotto della parità a 0,703 con una perdita dello 0,14%.

Rinnovo anticipato

Proprio ieri, Safilo aveva annunciato che il contratto di licenza mondiale per l’eyewear firmato Tommy Hilfiger sarà rinnovato anticipatamente fino al 31 dicembre 2025. Oggi, il gruppo italiano comunica che lo stesso avverrà per la stessa tipologia di accordo per gli occhiali a marchio Havaianas del gruppo brasiliano Alpargates, con la differenza che la nuova scadenza è prevista al 31 dicembre 2024.

La collaborazione tra i due gruppi è relativamente giovane ma ha già dato risultati importanti.

“Questo rinnovo rappresenta la prosecuzione di una partnership di successo con Safilo. Siamo molto orgogliosi di contare su Safilo come nostro partner strategico che offre capacità uniche, un expertise artigianale di lunga data, attenzione a qualità, design di prodotto, innovazione e una distribuzione diffusa e di qualità”

ha commentato Carla Schmitzberger, CEO di Havaianas.

Alla conquista del mercato europeo

La strategia di Safilo ha permesso agli occhiali Havaianas di penetrare in mercati internazionali, raggiungendo con successo importanti quote nel Vecchio Continente.

È lo stesso Ceo di Safilo, Angelo Trocchia, che sottolinea i risultati ottenuti:

“Siamo molto orgogliosi di questo rinnovo anticipato, che ha l’obiettivo di rafforzare un progetto iniziato nel 2016. Vogliamo far crescere l’eyewear Havaianas attraverso collezioni che ben riflettano la personalità unica e la semplicità creativa di questo importante marchio brasiliano che sta riscontrando un ottimo successo, in particolar modo nel Sud Europa”.

Un portafoglio di marchi prestigiosi

Grazie all’esperienza e all’alta professionalità acquisite negli anni, Safilo è riuscito a imporsi nel settore dell’occhialeria a livello mondiale, facendo crescere il portafoglio dei brand in licenza, che si aggiungono a quelli di proprietà.

Una capillare rete di distribuzione e la presenza di filiali dirette in 40 Paesi hanno permesso al gruppo di Padova non solo di crescere e rafforzarsi a livello globale ma anche di imporsi come leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi.

I risultati, anche dal punto di vista economico, sono più che soddisfacenti: nel 2017 il fatturato netto della quotata italiana è stato di 1,047 miliardi di euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories