Record dei futures sui BTp. Gli investitori tornano a scommettere sull’Italia

Il prezzo del futures sui BTp è vicino ai 148 punti ai massimi da febbraio. Gli investitori tornano a scommettere sull’economia italiana

Record dei futures sui BTp. Gli investitori tornano a scommettere sull'Italia

Prosegue il rialzo dei contratti futures sui BTp sulla scia delle minori tensioni tra USA e Cina e dell’accordo sul Recovery Fund.

Questo trend, iniziato a giugno scorso, si è consolidato alla fine di luglio con un valore del contratto futures sopra i 147 punti. Con una situazione economica a livello europeo in miglioramento e una volatilità del comparto azionario in diminuzione, le quotazioni dei BTP italiani continuano a salire.

In questo scenario di risk-on, gli operatori dei mercati finanziari “scommettono” sul rialzo del prezzo dei BTP in futuro in quanto si aspettano che gli acquisti della BCE sostengono le quotazion per un periodo ancora lungo.

Futures sui BTp vicini ai 148 punti, di nuovo ai livelli pre-COVID

Il prezzo dei contratti future sui BTp italiani con scadenza settembre 2020 è passato dai 140,23 punti ad inizio giugno ai quasi 148 punti di oggi nonostante lo smobilizzo di alcuni BTp da parte di Unipol.

Sono l’attività di acquisto di titoli pubblici da parte della BCE e l’effetto flight to quality degli operatori che tendono a privilegiare ancora l’obbligazionario a sostenere il trend dei futures in una fase di mercato caratterizzata da volatilità del settore azionario in discesa.

Con l’enorme dose di liquidità nei mercati e prezzi dei BTp in rialzo gli operatori, anche grazie ai dati macroeconomici positivi, “scommettono” sul futuro andamento del titoli governativi italiani sul mercato dei derivati tramite l’acquisto contratti futures.

Maggiore fiducia nell’Italia

In questo scenario con i prezzi dei BTp in rialzo, l’acquisto di contratti futures sui BTp consentono agli operatori di acquistare i titoli italiani ad un prezzo più basso in futuro.

I prezzi dei futures sui BTp elevati nonostante i tassi di rendimento reali negativi indicano una maggiore fiducia da parte degli operatori di mercato per la ripresa economica dell’Italia

Argomenti:

Italia Futures BTP

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories