Quattordicesima non ricevuta, ecco come richiederla all’INPS

Cosa fare se non è stata corrisposta la quattordicesima pensione spettante in automatico anche se si possiedono i requisiti per averne diritto?

Quattordicesima non ricevuta, ecco come richiederla all'INPS

La quattordicesima pensioni viene erogata, automaticamente e senza bisogno di presentare domanda, ai pensionati che sono in possesso dei requisiti per averne diritto. Capita, a volte, che la mensilità aggiuntiva spettante non venga corrisposta. Cosa fare?

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno
Percepisco la pensione dallo scorso maggio, avendo compiuto 67 anni.
Oggi con la pensione di luglio non ho ricevuto la quattordicesima anche se a me spettante, avendone i requisiti.
Come mi devo comportare?”

Quattordicesima non pagata che fare?

Proprio queste mese l’INPS eroga, agli aventi diritto, la quattordicesima sulla pensione. Se pensa di essere vittima di un errore o di una dimenticanza può procedere inviando l’apposita domanda online per la ricostituzione della quattordicesima.

Può inoltrare la domanda direttamente con le sue credenziali sul sito dell’INPS o facendosi assistere da un CAF.

Prima di presentare la domanda di ricostituzione per la quattordicesima è bene che verifichi se è in possesso dei requisiti reddituali stabiliti dalla legge per rientrare nel beneficio, fermo restando che, avendo 67 anni è in possesso del requisito anagrafico.

Se si tratta di prima concessione della quattordicesima, in ogni caso, tenga presente che per quel che riguarda il requisito reddituale saranno presi in considerazione tutti i redditi percepiti nel corso del 2019.

Potrebbe essere, quindi, che il suo reddito nel 2019 sia stato più alto di quanto previsto per l’erogazione.

Deve tenere presente, inoltre, che la quattordicesima pensioni viene erogata in via provvisoria visto che i dati reddituali saranno disponibili all’INPS solo con la dichiarazione dei redditi con la quale l’istituto valuterà se si è in possesso del diritto.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Quattordicesima

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories