Erogato il primo finanziamento corporate al mondo su tecnologia blockchain

Il progetto testimonia l’importanza della tecnologia blockchain anche nell’ambito dei prodotti e servizi finanziari.

Erogato il primo finanziamento corporate al mondo su tecnologia blockchain

BBVA e Indra hanno annunciato di aver completato con successo “il primo progetto al mondo mirato a semplificare la negoziazione e la firma di una linea di finanziamento corporate mediante l’utilizzo della tecnologia blockchain”.

Le due società hanno diffuso un comunicato stampa congiunto confermando l’erogazione di un prestito alle imprese di 75 milioni di euro utilizzando una soluzione basata sulle cd. Distributed Ledger Technology (DLT).
Da un lato BBVA ha applicato le più recenti tecnologie al servizio di un segmento di mercato fino ad oggi poco digitalizzato come i finanziamenti alle imprese e, dall’altro, Indra ha ulteriormente rafforzato la propria esperienza sulla tecnologia blokchain applicata al finanziamento aziendale.

L’utilizzo delle più recenti tecnologie ha consentito di semplificare il processo di concessione dei prestiti alle imprese, fino ad oggi lungo e complesso causa delle numerose interazioni tra banca e cliente, coprendo l’intera procedura, dalla negoziazione alla firma del prestito.

Le due società hanno potuto monitorare autonomamente e in qualsiasi momento lo stato del contratto e le sue condizioni grazie alla tecnologia DLT, che ha portato i tempi di gestione da giorni a ore.

Il comunicato informa che “la negoziazione e la chiusura delle condizioni di negoziazione tra BBVA e Indra sono state sviluppate su una soluzione basata sulla tecnologia blockchain privata (Hyperledger)”.

Il processo funziona in modo che, una volta concordato il contratto, la blockchain pubblica di Ethereum è utilizzata per registrare l’identificatore univoco del documento relativo all’operazione (hash). In questo modo è garantita l’immodificabilità del contratto perché ogni variazione dello stesso genererebbe un hash completamente diverso da quello originariamente concepito.

Il progetto testimonia l’importanza della tecnologia blockchain anche nell’ambito dei prodotti e servizi finanziari ed è mirato a testarne le capacità in termini di semplificazione dei processi e di riduzione dei tempi di esecuzione, nell’ottica del miglioramento della customer experience.

Indra è una società leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti e soluzioni innovatovi per la trasformazione digitale di società e istituzioni in settori chiavi come la Sicurezza, la Difesa e le Telecomunicazioni, con ricavi nel 2017 pari a un valore di 3.011 milioni di euro, più di 40.000 professionisti che operano in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi.

In Italia, dove la società ha localizzato il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni Customer Experience, Indra conta 900 professionisti che operano principalmente nelle sedi di Milano, Roma e Napoli.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Blockchain

Argomenti:

Blockchain Prestito

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.