Come funziona Sorare e come guadagnare con il fantacalcio con NFT

Pasquale Conte

29 Agosto 2025 - 15:47

Sorare è il videogioco ufficiale del fantacalcio basato sugli NFT. Ecco cos’è, ecome funziona, come iniziare a guadagnare e come scalare le classifiche.

Come funziona Sorare e come guadagnare con il fantacalcio con NFT

Se sei un appassionato di fantacalcio, avrai probabilmente già sentito parlare di Sorare. Si tratta di un videogioco online che, a differenza del fantacalcio tradizionale, è basato su Blockchain tramite NFT. Di base, lo scopo è pressoché identico al format già noto: gli utenti acquistano giocatori, possono scambiarli, partecipano a tornei e competono per premi di valore di migliaia di euro ogni settimana.

La grossa differenza è che le carte sono limitate, dunque possederne una dei top player è un vanto non da poco. Ogni stagione c’è una scorta limitata di giocatori, senza scadenza. Anche partecipare ai tornei è gratuito, dunque le possibilità di portarsi a casa premi sono illimitate.

Se non ne hai ancora sentito parlare o vuoi approfondire il tema, leggi questa guida perché ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su Sorare.

Cos’è Sorare

Sorare è il primo gioco in assoluto che rivoluziona il mondo del fantacalcio. Basato su carte NFT dei giocatori reali a marchio Sorare, dà la possibilità agli iscritti di autenticare i propri asset digitale in una modalità molto simile alle vecchie carte da gioco di Panini o simili.

Il processo di compravendita online è avanzato e proprietario dell’azienda, con una modalità che si configura in pochi minuti. Basta creare un profilo e ricevere le prime 10 carte gratuitamente, creare una raccolta, partecipare a tornei con premi in denaro e partecipare al mercato dei trasferimenti per generare un profitto.

Nel 2019, Sorare è migrato su Ethereum, per una soluzione di mercato digitale mai così avanzata. Sponsor ufficiale di Juventus, West Ham United e Roma – tra le altre –, nel tempo ha potuto lanciare carte ufficiali di grandi stelle internazionali come Cristiano Ronaldo, Ousmane Dembele e Antoine Griezmann.

Come si gioca a Sorare

Per poter iniziare subito a giocare su Sorare, ci sono alcuni aspetti da sapere. Come detto, per la configurazione iniziale basta creare una squadra con le 10 carte comuni, entrare nella Rookie League, costruire la squadra personale con 5 carte e decidere un massimo di 4 campionati a cui partecipare.

Scambiando carte giocatore vinte o scambiandone sul mercato dei trasferimenti, è possibile creare una squadra dei sogni capace di competere con i migliori giocatori a livello internazionale.

Come funziona Sorare

Il vero motore che spinge Sorare è il mercato trasferimenti, presente in una scheda apposita all’interno della dashboard principale. Qui si trovano tutte le carte a cui puoi fare offerte per vincere l’asta e aggiungerle alla tua rosa.

Basta individuare quella di proprio interesse, fare clic su “Fai un’offerta” e inserire la quota da depositare. Una volta aver premuto su “Conferma” e aver inserito la password, ti verrà comunicato che la tua proposta è la più alta. Scaduto il tempo dell’asta, chi avrà messo sul piatto la cifra maggiore si accaparrerà il giocatore.

Oltre alle aste, c’è anche la possibilità di mettere in vendita carte con la modalità del “Compra subito”, così che basterà cliccare sul tasto apposito e depositare la somma decisa dal venditore per ottenere il giocatore desiderato.

Se desideri controllare la lista vendita di un altro allenatore, ti basta scegliere l’opzione “Vendite allenatore” per visionare tutte le carte che gli altri giocatori hanno messo in vendita.

Come vendere giocatori su Sorare

Se invece desideri vendere una tua carta, ti basta andare nell’area dedicata alla galleria, selezionare il giocatore che desideri vendere e fare clic su “Vendi la mia carta”. Dopo aver inserito il prezzo desiderato, questa finirà sul mercato e saranno gli altri allenatori a dover fare offerte.

Qualora la carta non dovesse venire venduta entro 2 giorni, la transazione verrà annullata e il giocatore tornerà nella tua rosa.

Puoi anche valorizzare una carta per far sì che risulti più appetibile agli altri allenatori. In che modo? Confrontando i prezzi delle altre carte in vendita e scegliendo una cifra che possa risultare più appetibile. Ma attenzione: non svalutare troppo la carta.

Come guadagnare su Sorare

Uno dei punti di forza di Sorare è la possibilità di guadagnare denaro reale, attraverso le diverse modalità messe a disposizione dall’azienda. Il più intuitivo e popolare prevede la partecipazione ai tornei, chiamati anche SO5 Fantasy, poiché si basano su 5 formazioni fantasy laterali.

Non si tratta di un gameplay basato su algoritmi, in quanto i giocatori scelti devono esibirsi nel calcio reale e saranno le loro prestazioni classificate da Opta a darti i punti.
Ogni formazione deve avere un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore del ruolo a tua scelta.

Tutti i tornei sono suddivisi in base alla forza della tua squadra. Maggiore sarà il livello, migliori saranno i guadagni. Per esempio, se arrivi nella Top 30% dei tornei pubblici, ottieni un giocatore raro di livello 3. Se vinci, ottieni una carta 2 Star Rares Plus del valore di 95 sterline.

Come prelevare su Sorare

Essendo le carte dei veri e propri NFT basati su blockchain, i guadagni che ottieni col tuo account di Sorare possono venire prelevati per far sì che diventino soldi reali da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Se desideri prelevare i tuoi fondi su un conto bancario, devi per prima cosa accedere al Wallet Sorare e poi fare clic su “Prelievo” o “Ritira contanti”. A questo punto, inserisci l’importo che desideri e i dettagli del conto bancario su cui trasferirli.

Dopo aver controllato che i dettagli siano corretti, ti basta scegliere “Richiedi prelievo” e attendere 2-3 giorni lavorativi per il completamento dell’operazione.

Puoi in alternativa prelevare fondi ETH su un wallet esterno come Metamask o Coinbase. Per fare ciò, vai ancora una volta sul Wallet Sorare e scegli “Prelievo”. Ora inserisci l’indirizzo pubblico del portafoglio esterno, digita l’importo da prelevare e poi premi su “Continua”.

Per concludere, fai clic sulla casella per rivedere e confermare che l’indirizzo sia corretto e concludi l’operazione col tasto “Invia ora”.

Riceverai via email una spiegazione della commissione associata al prelievo, non di Sorare ma una quota esterna per poter pagare i costi di transazione associati alla blockchain Ethereum.

Chi comprare su Sorare

Un’ultima informazione che dovresti conoscere è: chi comprare su Sorare? Ci sono diversi fattori da tenere conto quando devi decidere che carta ti serve.

Tra i fattori chiave, segnaliamo i punteggi di performance (L15) dei giocatori, il loro potenziale futuro, il prezzo del giocatore sul mercato e la sua stagione calcistica nella vita reale.

Essendo un mercato di compravendita classico, sarebbe ottimale avere occhio per le carte non ancora troppo richieste, il cui prezzo potrebbe crescere nei prossimi mesi in base alle prestazioni in campo.

Entrando nello specifico, le prestazioni L15 sono un fattore chiave che tiene conto del punteggio medio nelle ultime 40 partite. Un giocatore con un L15 più alto è chiaramente una scelta più sicura e dal profitto reale.

Bisogna tenere conto poi del potenziale di crescita, legato a giovani talenti che potrebbero migliorare le loro prestazioni nella vita reale. Ovviamente fondamentale il prezzo, è importante saper sfruttare le occasioni di mercato comprando carte al di sotto del loro valore potenziale.

Tieni infine conto della titolarità dei giocatori, del loro storico di infortuni, delle squalifiche e della popolarità di una carta. Per creare una squadra vincente, dovresti riuscire a comprare giocatori molto costosi e altri meno costosi ma che stanno disputando una buona stagione e potrebbero salire di valore.

Iscriviti a Money.it