Popolare di Bari acquistata da Crédit Agricole?

Crédit Agricole acquista Banca Popolare di Bari? Le indiscrezioni

Popolare di Bari acquistata da Crédit Agricole?

Banca Popolare di Bari potrebbe essere acquistata da Crédit Agricole.

L’indiscrezione di stampa è stata pubblicata nella mattinata di oggi, martedì 17 dicembre, da Milano Finanza, che ha tentato di far luce sull’attuale situazione dell’istituto commissariato.

Soltanto ieri l’esecutivo (impegnato con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2020) ha dato via libera al decreto pensato per la pugliese, con il quale sono stati messi sul piatto ben 900 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Popolare di Bari: cosa prevede il decreto?

Popolare di Bari-Crédit Agricole: acquisizione possibile?

Secondo le indiscrezioni citate, una delle idee più gettonate nelle ultime giornate sarebbe stata quella di rielaborare lo schema inizialmente pensato affiancando a Microcredito Centrale e al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) anche un altro istituto di credito.

Ma quale? Nonostante le esigenze di consolidamento del comparto bancario si siano fatte sentire sempre di più negli ultimi tempi, molti player di mercato sono sembrati piuttosto scettici. Al momento infatti nessun altro soggetto del panorama italiano ha mostrato interesse nei confronti della pugliese.

Tra gli eventuali acquirenti di Banca Popolare di Bari però potrebbe esserci Crédit Agricole (ancora secondo MF). In passato l’istituto ha confermato la sua intenzione di guardare al mercato tricolore pur senza annunciare interessi specifici.

Quelle accennate, ovviamente, sono soltanto delle mere speculazioni di stampa per cui è probabile che l’affare Banca Popolare di Bari-Crédit Agricole in realtà non si concretizzerà.

In linea di massima, hanno continuato le indiscrezioni, l’intervento di un nuovo player potrebbe passare prima per una piccola acquisizione di capitale e per una successiva scalata interna.

Ipotesi a parte, però, non è ancora chiaro ad oggi quale sarà il futuro della Popolare di Bari. I prossimi mesi si riveleranno campali per la pugliese.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Banca Popolare di Bari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.