Home > Altro > Archivio > Playstation 4 vs Xbox 720, ultime indiscrezioni: come saranno le console (…)
Playstation 4 vs Xbox 720, ultime indiscrezioni: come saranno le console next gen 2013?
venerdì 18 gennaio 2013, di
Comincia la guerra delle indiscrezioni relative alla Playstation 4 e alla Xbox 720: il 2013 sarà l’anno dell’uscita delle console di nuova generazione e naturalmente, come c’era da aspettarsi, Sony e Microsoft si combatteranno fino all’ultimo colpo. Tra le ultime indiscrezioni, infatti, comincia a trapelare la notizia che la nuova Playstation 4 sarà molto più potente della nuova Xbox 720. Un colpo basso non da poco per Microsoft, ma la voce ufficiale, VG247, sembra sicuro di questa informazione, almeno a quanto ha appreso durante il CES 2013 di Las Vegas.
Orbis più potente di Durango?
Sotto quale aspetto la Playstation 4 (nome in codice: Orbis) sarebbe più potente della Xbox 720 (nome in codice: Durango)? Sotto quello della potenza di calcolo, una specifica che gli appassionati di console tengono sotto costante attenzione: secondo VGA247, infatti, la Playstation 4 sarebbe più potente della Xbox 720 del 33%. Una voce che deriva da fonti (sembrerebbe) autorevoli, visto che la notizia proverrebbe dagli stessi sviluppatori. La differenza si farà vedere: 1,84 teraFLOPS per Playstation 4 contro gli 1,23 teraFLOPS di Xbox 720.
<ads1>
Dal canto suo la Xbox 720 potrebbe sfoggiare il doppio della quantità RAM rispetto alla sua più diretta concorrente: 8 GB per Microsoft, 4 GB per Sony.
Le prime indiscrezioni che riguardavano l’annuncio e la conseguente uscita a date distaccate, invece, potrebbero essere presto smontate: a quanto è stato trapelato dalle varie fonti in circolazione, entrambe le console potrebbero essere annunciate a marzo, per poi uscire a novembre, giusto poco tempo prima di Natale 2013, al prezzo di circa 400 dollari.
Insomma, la guerra tra Playstation 4 e Xbox 720 comincia adesso!
Ultimi rumors sulle specifiche tecniche
Ultimamente, tuttavia, sono trapelate anche alcune indiscrezioni sulle specifiche tecniche delle due console. Andiamo a vederle nel dettaglio:
– Playstation 4:
- Processore: AMD A10;
- RAM: 4 GB (3 GB per i giochi);
- Capacità: 1,84 teraFLOPS;
- Compatibilità: Blu-Ray da 100 GB.
– Xbox 720:
- Grafica: Radeon HD 8770;
- RAM: 8 GB (5 GB per i giochi);
- Capacità: 1,23 teraFLOPS;
- Compatibilità: Blu-Ray da 100 GB;
- Integrazioni: Skype.
Tutte queste informazioni sono da prendere naturalmente con la dovuta accortezza. Dovrebbe mancare poco per avere notizie ufficiali, ma intanto accontentiamoci di questo antipasto. La guerra delle console ha appena avuto inizio: scommettiamo che ci sarà da divertirsi.