Pensioni oggi, le ultime notizie per Ape social in attesa dei decreti attuativi

Francesco Scarpari

12 Aprile 2017 - 12:00

Pensioni oggi, mentre il Governo tarda ad emanare i decreti attuativi si susseguono le ultime notizie ed indiscrezioni in materia. Ecco un quadro sulle novità per Ape social.

Pensioni oggi, le ultime notizie per Ape social in attesa dei decreti attuativi

Pensioni oggi, in attesa che vengano elaborati i decreti attuativi per Ape social è utile fornire un quadro complessivo sulla ultime notizie disponibili in materia. Sono molte infatti le variabili per ora affidate alle indiscrezioni che dovrebbero trovare conferma all’interno dei Dpcm che saranno emanati a breve.

I numeri delle persone che potenzialmente potrebbero essere interessate alla novità per le pensioni oggi sono di certo elevati. Solo per l’Ape social infatti sono 35.000 i potenziali richiedenti secondo le stime del Governo, nonostante i requisiti di accesso restrittivi. Cifre di questo tipo giustificano l’interesse che stanno riscontrando i decreti attuativi.

Cerchiamo di fare il punto della situazione con le ultime notizie disponibili sulle pensioni oggi in relazione all’Ape social.

Pensioni oggi, le ultime notizie per Ape social in attesa dei decreti attuativi

Per quanto riguarda la data di avvio dell’Ape social, dall’esecutivo viene fatto sapere che si partirà in ogni caso il 1° maggio. In quella data però, a leggere bene, avrà inizio solamente la procedura di invio delle domande all’Inps per la maggior parte dei lavoratori. Il che non è poco se si considera che per le pensioni oggi non è ancora chiaro nei dettagli nemmeno chi e come potrà inviare la richiesta.

Boeri a proposito ha avuto modo di dichiarare che dalle parti dell’Inps sono pronti per Ape social e si aspettano solo i decreti attuativi, lasciando intuire che all’Istituto è stato approntato tutto per avviare la manovra nel rispetto dei tempi stabiliti.

La cosiddetta finestra per l’invio delle domande dovrebbe quindi partire dal 1° maggio (salvo rinvii) e terminare il 30 giugno. Le ultime notizie pensioni indicano anche un secondo periodo che dovrebbe essere aperto per fare comunicare all’Inps la richiesta che dovrebbe andare dal 1° luglio al 30 novembre.

Incertezze maggiori sono date per la gemella dell’Ape social, quella volontaria. Le novità riportano infatti un possibile slittamento di alcuni giorni anche se sono arrivate notizie più precise sul suo costo. In attesa dei decreti attuativi sulle pensioni oggi le ultime novità sono veicolate dalle sole indiscrezioni. Il quadro, si spera, dovrebbe chiarirsi in ogni caso nel brevissimo periodo.

Pensioni oggi: importo e date di erogazione per l’Ape social. Tutte le novità

Più interessante della mera data del 1° maggio per chi è interessato all’Ape social è quando verrà erogato effettivamente l’assegno pensionistico. In linea generale sembrerebbe dalle ultime novità che si potrà ricevere l’assegno a partire da ottobre, ma anche in questo caso bisognerà attendere i decreti attuativi dal Governo.

A quanto trapela dalle novità e indiscrezioni dell’ultima ora il compito di selezionare chi potrà avere accesso per primo all’Ape social sarà affidato ad una graduatoria. Il criterio che dovrebbero essere sancito nei decreti attuativi è quello dell’anzianità: chi è più in là con gli anni avrà diritto ad una posizione più alta nella classifica.

Senza i decreti attuativi sulle pensioni oggi è difficile anche fornire una stima precisa dell’importo che potrà essere erogato per l’Ape social. Si sa che non potrà superare i 1.500 euro lordi ma questo non significa che tutti raggiungeranno quell’importo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it