Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: costi e tempi per Ape volontaria. Le novità sulla (…)

Ultime notizie pensioni: costi e tempi per Ape volontaria. Le novità sulla riforma

martedì 11 aprile 2017, di Francesco Scarpari

Ultime notizie pensioni, manca ancora l’ufficializzazione ma il quadro sui costi e i tempi per l’Ape volontario sembrano ormai definiti. La novità che sono arrivate nella giornata di ieri permettono di fornire i dettagli dell’pensione anticipata di mercato che sarà a breve messo a disposizione dei richiedenti.

I requisiti per poter accedere all’Ape volontaria sono sia anagrafici che contributivi: bisognerà infatti possedere almeno 63 anni di età e 20 di contributi previdenziali. Le ultime novità sulle pensioni delineano quindi i dettagli sui costi per chi ne farà domanda dal momento che l’anticipo pensionistico di mercato si basa su un prestito che dovrà essere ripagato nei 20 anni successivi al pensionamento.

Cerchiamo quindi di descrivere più nello specifico le informazioni che ci vengono fornite dalle ultime notizie per quanto riguarda l’Ape volontaria.

Ultime notizie pensioni: costi e tempistiche dell’Ape volontaria. Le novità sulla riforma

Le indiscrezioni delle ultime notizie riportano un’Ape volontaria già sostanzialmente strutturata. Come indica il Sole 24 Ore, all’interno del convegno “Tuttolavoro” sono state rese noti dettagli fondamentali per la pensione anticipata di mercato.

Il tasso (Tan) viene confermato al 2,75%, mentre il costo del premio assicurativo è ritoccato verso l’alto di un punto percentuale passando dal 29 al 30% del capitale.

Le ultime novità inoltre hanno reso noti gli scaglioni che verranno applicati in relazione alla durata dell’anticipo. L’Ape volontaria infatti potrà essere richiesta per un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 43, ovvero 3 anni e 7 mesi. Più il periodo di tempo relativo all’uscita anticipata è lungo, minore sarà l’importo erogato.

Secondo quanto riportano le ultime notizie, la quantificazione precisa delle percentuali sulla pensione netta in relazione al periodo richiesto per l’Ape volontaria dovrebbe essere la seguente:

MesiPercentuale
Meno di 12 90%
Tra 12 e 24 85%
Tra 24 e 36 80%
Più di 36 75%

Si fa quindi più chiaro dopo le ultime novità del Sole 24 Ore il quadro di riferimento per l’Ape volontaria. Anche se mancano ancora i documenti ufficiali a certificare le novità, sembra che tutto sia pronto per l’avvio dell’pensione anticipata; le uniche incertezze coinvolgono la data del via alla misura.

Ultime notizie pensioni: possibili ritardi per l’Ape volontaria

Oltre definire le condizioni per le quali l’Ape volontaria potrà essere richiesta da parte degli interessati, le ultime notizie sulle pensioni hanno confermato il possibile rinvio dell’entrata in vigore della misura. Il via dello strumento di pensione anticipata potrebbe subire uno slittamento di circa 15 giorni ed essere operativo per metà maggio invece che ai suoi inizi.

La colpa sembrerebbe essere della componente burocratica e di una piattaforma online ancora non completata. La dilatazione nei tempi per l’avvio dell’Ape volontaria non sembrerebbe essere in ogni caso di rilievo e potrebbe essere riassorbita nel corso delle prossime settimane.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.