Home > Altro > Archivio > Pensioni news 2017, Ape social e Quota 41: graduatoria per età ma risorse (…)
Pensioni news 2017, Ape social e Quota 41: graduatoria per età ma risorse per tutti.
lunedì 3 aprile 2017, di
Pensioni news 2017: sembra confermata la graduatoria per età per Ape sociale e Quota 41. È quanto da un colloquio con Cesare Damiano, il cui contenuto è stato affidato ad un post sul gruppo Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”. Sempre secondo le ultime news pensioni Damiano confermerebbe la presenza di fondi sufficienti per coprire le esigenze di Ape social e Quota 41.
Le ultime novità in tema pensioni viaggiano quindi sui social mentre sono attese le notizie definitive sugli strumenti al varo del Governo. I decreti attuativi per Ape social, volontaria e Quota 41 per precoci sono infatti ancora in fase di elaborazione e il loro contenuto non è ancora stato reso noto. Il loro assenza, in tema di pensioni news arrivano proprio dalle dichiarazioni degli ambienti politici che forniscono indiscrezioni e ultime novità proprio in materia di riforma delle pensioni.
Ecco quindi quali sono le ultime news in tema pensioni anticipate, soprattutto per quanto riguarda la graduatoria che dovrà essere stilata per l’accesso a Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci.
Pensioni news 2017, Ape social e Quota 41: graduatoria per età ma risorse per tutti.
Da quanto risulta da un post pubblicato sul gruppo Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”, il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano avrebbe confermato che per stilare la graduatoria di accesso a Ape sociale sarà utilizzato il criterio dell’anzianità. È questo il contenuto di un post pubblicato da Rosa Poloni che ha diffuso in tema pensioni news rilevanti per quanti sono interessati agli anticipi pensionistici in avvio da maggio 2017.
L’indiscrezione che precisava le novità sulla precedenza per i lavoratori più anziani nelle graduatorie per Ape sociale era trapelata già nelle scorse settimane. In tema di pensioni la news recante la prima dichiarazione in merito era stata quella del Presidente dell’Inps Tito Boeri che a inizio della settimana scorsa aveva sottolineato come per la graduatoria si sarebbe seguito proprio il criterio dell’anzianità anagrafica.
Risulta confermata dalle ultime notizie anche l’attivazione di due finestre possibili per fare domanda per le gli anticipi pensionistici promossi dall’esecutivo: Ape social, volontaria e aziendale oltre che alla famigerata Quota 41. Il primo periodo temporale all’interno del quale poter richiedere le nuove misure per le pensioni, news alla mano, è fissato tra il 1° maggio e il 30 giugno. A questo sarà affiancato un successivo periodo nel quale poter inviare ulteriori domande per Ape e Quota 41 che potrebbe essere fissata dal 1° luglio 2017 al 30 novembre.
Pensioni news 2017 Ape social e Quota 41: graduatoria per età ma risorse per tutti.
A quanto sembra dalle ultime news pensioni, il criterio dell’anzianità b da parte di chi è finito in fondo alla graduatoria. Infatti l’elenco sarà elaborato a partire da coloro che hanno soddisfatto i requisiti per essere oggetto di Ape social e Quota 41. La graduatoria permetterà a chi è nelle prime posizioni, secondo le ultime pensioni news, di vedere verificata la propria posizione prima di quelli che lo seguono: Si potrà quindi avere diritto ad un accertamento più rapido.
Le risorse, sempre secondo le ultime news in tema pensioni, sarebbero sufficienti per coprire le richieste per Ape sociale e Quota 41. Secondo novità di oggi quindi non sarebbe giustificato nessun allarmismo circa la copertura finanziaria per le misure di pensione anticipata. Per l’Ape volontaria inoltre il rischio di esaurimento fondi è nullo, dal momento che l’anticipo sarà pagato tutto dal lavoratore tramite prestito bancario.
Per quanto riguarda i fondi stanziati per coprire i costi, per l’Ape sociale sono stati messi a disposizione 300 milioni nel 2017 per i 35.000 utenti che secondo le stime del Governo parteciperanno alla misura . I lavoratori precoci che decideranno di optare per la Quota 41 potranno avere diritto invece a 360 milioni per l’anno in corso.