Home > Altro > Archivio > Novità Samsung 2013: Smart TV ed elettrodomestici intelligenti

Novità Samsung 2013: Smart TV ed elettrodomestici intelligenti

mercoledì 6 febbraio 2013, di Daniele Sforza

Al Samsung European Forum di Montecarlo c’è da stupirsi: dal presente in cui ci troviamo si entra direttamente nel futuro, in un vicinissimo futuro. Tra le più importanti novità che Samsung ha in mente per il 2013 e per gli anni venire figurano Smart Tv ed elettrodomestici ultra intelligenti.

<ads1>

Da Las Vegas (dove si è tenuto il CES) a Montecarlo il passo è stato breve e finalmente anche in Europa si sono potute ammirare le mirabolanti sorprese che l’azienda sudcoreana ha in mente per noi.

Smart TV

Parliamo ad esempio del TV S9000 LED UHD, dotato di uno schermo immenso (da 85 a 110 pollici) con Timeless Design che ottimizza e perfeziona la visione e risoluzione eccellente, molto più evoluta di un "semplice" schermo in Full HD.

Certo, le trasmissioni in UltraHD sono ancora decisamente poche, ma niente paura: sarà possibile convertirte i filmati in HD e in Full HD in UHD e godere di una visione ottimale. E che dire dell’audio? Il modello può vantare altoparlanti da 120 watt integrati, per un sonoro a prova di bomba!

Cosa dire del TV F8500 LED? Un prodotto che sembra provenire direttamente dal futuro: basta dare un’occhiata al design per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di completamente diverso. La funzione S-Recommendation è il suo principale punto di forza: è grazie a essa, infatti, che il grado d’interattività è reso al meglio, visto che è capace di riconoscere i gusti dell’utente e di rispondere a domande anche più complesse di "C’è un western a quest’ora?" Basta domandarle "C’è un evento sportivo che mi può piacere oggi?" e la TV vi darà la risposta.

Notevoli miglioramenti anche per lo Smart Hub, ovvero la piattaforma multimediale targata Samsung che consente di agevolare la vita dell’utente attraverso le proprie funzionalità, finalizzate a organizzare il proprio palinsesto, a navigare tra i programmi, a impostare la tv on-demand e a molto altro ancora. A ciò si aggiungerà anche l’Evolution Kit, ovvero il "monolite nero" che permetterà alle Smart Tv attualmente sul mercato di aggiornarsi alle nuove evoluzioni.

Quello dei TV Samsung è un mercato in continua evoluzione ed espansione, che può vantare un enorme fatturato. Basti considerare che solo nel 2012 Samsung ha guadagnato dalle TV più di 180 milioni di euro. Una statistica? Ce la rivela il presidente della divisione Consumer Electronics dell’azienda, BK Yoon: "Vendiamo 3 televisori al secondo". Niente male!

Elettrodomestici intelligenti

Samsung ha puntato anche sulla casa e sulla possibilità di goderne in ogni momento i vantaggi che può offrire. Come? Grazie agli elettrodomestici intelligenti, naturalmente! "La casa è importante in ogni Paese e in ogni cultura", ha dichiarato Yoon. "Per questo motivo abbiamo il compito di migliorarla: viaggio moltissimo per lavoro, ma quando torno dalla mia famiglia voglio apprezzare ogni momento".

Quali sono le novità sul fronte degli elettrodomestici intelligenti? Si pensi all’Eco Bubble, una lavatrice ricca di funzionalità e potenzialità, che permette all’utente (difficile definirlo in un altro modo) di effettuare cicli di lavaggio a temperature più basse e al contempo molto efficienti. A ciò si aggiunge la finitura Crystal Gloss, che fornisce una maggiore trasparenza e lucentezza al profilo dell’oblò e ai tasti, e un grande display LED che agevola ulteriormente la programmazione. E che dire dell’app per smartphone che consente di controllare e programmare a distanza il lavaggio? Altro che elettrodomestico intelligente! Samsung punta sostanzialmente a migliorare e ad agevolare la nostra vita domestica!

E passiamo adesso a uno degli elettrodomestici più importanti della nostra cucina: il frigorifero: dotato di tecnologia Digital Inverter Compressor, questo frigorifero supertecnologico consente di monitorare i livelli di temperatura, migliorando notevolmente il risparmio energetico.
Dotati di doppia porta i frigoriferi "Smart" Samsung presentano spazi interni molto più ampi, ripiani e cassetti in grado di ottimizzare meglio l’ambiente e rendere il frigorifero più a misura d’uomo, dando all’utente la possibilità di gestirlo come vuole.

E chiudiamo questa carrellata di novità sul rivoluzionario microonde Smart Oven. Le sue particolarità? Friggere senza olio, grazie all’innovativa tecnologia Healthy Fryer, ma anche consentire agli utenti di cucinare molto meglio, in modo più salutare, rapido e semplice. Ma le innovazioni non finiscono qui: il nuovo microonde Smart Oven sarà in grado perfino di preparare lo yogurt, grazie alla funzione Fermentation.

Samsung continua a stupirci, rivoluzionando senz’altro il comparto tecnologico, ma focalizzandosi prevalentemente sull’ambiente domestico. La missione dell’azienda coreana? Renderci la vita più semplice (o complicata, dipende dai punti di vista), ma sicuramente più pratica.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.