Misurainternet: da AGCOM il software che misura e certifica la velocità dell’ADSL

AGCOM lancia misurainternet e NeMeSys: così ogni utente internet potrà certificare le performance della propria connessione internet.

Uno dei maggiori limiti per la ripresa economica italiana è la scarsa diffusione della banda larga, la connessione ADSL o in fibra ottica utile a garantire internet veloce e fruibile a un’ampia fascia della popolazione.

Mentre la diffusione della fibra ottica va a rilento e copre attualmente solo zone limitate anche nelle grandi città, la più rodata e diffusa tecnologia ADSL sta diventando sempre meno performante a causa del sovraffollamento delle linee attive rispetto alla capacità dell’infrastruttura (l’adsl funziona sul vecchio doppino telefonico) con la conseguenza che moltissimi contratti venduti come «ADSL 20 mega» e similari abbiano poi in effetti performance effettive decisamente peggiori.

AGCOM lancia Misurainternet: test velocità e reclamo in un click
Per stimolare le compagnie telefoniche, Telecom Italia in primis, a migliorare la qualità del servizio ADSL e a coprire più velocemente il Paese con le connessioni in Fibra Ottica, AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha lanciato il progetto Misurainternet.

Come funziona misurainternet? Sul sito dell’iniziativa è disponibile il software Ne.Me.Sys, scaricabile registrandosi qui.

NeMeSys è disponibile per sistemi operativi Windows, linux e Mac OSX: una volta scaricato il software deve essere lasciato attivo per 24 ore a computer acceso e monitorerà le performance della connessione per un’intera giornata.

Al termine del test di 24 ore si otterrà un report in PDF avente valore legale e riconosciuto dagli operatori telefonici utile per effettuare un reclamo e chiedere l’allineamento delle prestazioni al contratto stipulato o per recedere dal contratto senza pagare penali.

Clicca qui per scaricare NeMeSys e certificare le performance della tua linea ADSL.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Agcom

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.