Mercedes EQC, pronto il primo suv elettrico: nel mirino c’è Tesla - VIDEO

Il primo suv elettrico di Mercedes arriverà a metà 2019: scopriamo le caratteristiche e il prezzo con cui arriverà sui listini.

Mercedes EQC è il primo suv elettrico della casa di Stoccarda, presentato a Stoccolma dal numero 1 della compagnia Dieter Zetsche.

L’auto uscirà a metà 2019, ma già conosciamo alcune importanti caratteristiche tecniche che proiettano Mercedes sul piano della concorrenza con Jaguar e soprattutto con Audi, che il prossimo 17 settembre presenterà a San Francisco il suo suv elettrico e-tron.

Nel mirino delle due tedesche c’è ovviamente Tesla, che dall’America è riuscita a scalzare i colossi europei sulle strade di casa. Per questo Daimler sta pianificando un investimento di oltre 10 miliardi di euro sulla sua produzione elettrica, che prevede il lancio di dieci modelli entro il 2022, e l’intera gamma Smart elettrificata entro il 2020.

Mercedes EQC sarà costruita a Brema dove viene assemblata anche la berlina di successo Classe C, mentre in Cina verrà costruita per il mercato locale.

Mercedes EQC, caratteristiche

Il segmento di appartenenza è quello dei suv crossover, come si nota da una linea del tetto allungata, che attinge elementi stilistici dei coupé. Anteriormente, l’auto è caratterizzata dalla superficie Black Panel, in cui rientrano la griglia del radiatore e i fari. In generale il design mette insieme novità nella tradizione creando un nuovo stile riconoscibile e inedito.

Senza soffermarsi troppo sulle qualità estetiche, l’occhio cade sulle caratteristiche in quanto EV: autonomia dichiarata da 450 chilometri - valutati con il vecchio ciclo NEDC - e ricariche gestite con l’ausilio dell’app Mercedes Me, per un consumo di corrente di 22,2 kW/h ed emissioni pari a zero.

Mercedes EQC ha trazione integrale con una gestione intelligente della ripartizione della coppia tra i due assi motori, con una potenza totale di 300 kW sostenuti da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh.

Mercedes prepara l’attacco a Tesla

Le case europee, in questo caso le tedesche, stanno cercando di imporsi sul terreno di Tesla anche dal punto di vista tecnologico: Mercedes presentando la EQC alla meConvention in Svezia, e Audi svelando la e-tron a San Francisco, vicino a Palo Alto e cuore della comunità tecnologica.

Secondo le previsioni di LMC Automotive diffuse da Bloomberg, fino al 2021 Mercedes non avrà intaccato il dominio Tesla se non parzialmente nel segmento sedan e suv. Se nel 2019 Tesla Model 3 avrà più di 70mila unità, nel 2021 supererà le 100mila. Più di Mercedes cresceranno la Jaguar I-Pace e l’Audi e-tron, appartenenti allo stesso segmento, mentre peggio della Mercedes EQC farà soltanto la BMW iX3.

Nonostante la rivalità con Tesla, Zetsche ha invitato Elon Musk a fare auto elettriche con prezzi più popolari. Ancora non conosciamo però il prezzo della Mercedes EQC.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Condividi questo post:

Commenti:

Mercedes EQC, pronto il primo suv elettrico: nel mirino c'è Tesla - VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.