Continua il maltempo su tutta Italia. A Roma allerta per la piena del Tevere, tragedia a Siracusa dove sono morte due donne e una bambina.
Il Tevere tiene i romani con il fiato sospeso. Il livello di piena è stato raggiunto ieri sera alle 22 e alcune esondazioni hanno creato problemi in diverse zone della capitale. La Protezione civile non prevede altre ondate di piena, né un ulteriore innalzamento del livello dell’acqua. Il peggio sembrerebbe passato, ma intanto di inizia a fare il calcolo dei danni che, secondo la Confcommercio, sarebbero già 3,8 milioni di euro.
Resta allerta a Roma
La situazione sembra essere sotto controllo, ma l’allerta resta comunque alta nella capitale. Il sindaco di Roma Ignazio Marino con il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha prorogato l’allerta meteo per la prossime 24-36 ore.
Il Tevere è già esondato in diverse zone della città allagando strutture e abitazioni che sorgono sugli argini del fiume, da Ponte Milvio a Ponte Marconi. Sull’isola Tiberina, a protezione dell’ospedale Fatebenefratelli sono stati posizionati sacchi di sabbia. Stessa cosa è stata fatta per bloccare il flusso dell’Aniene nella zona industriale della città.
Il video amatoriale della piena del Tevere
La viabilità resta problematica in alcune zone della città: la metro B funziona a momenti a causa di infiltrazioni d’acqua in varie stazioni; un tratto di tangenziale est è stata chiusa e poi riaperta a causa di uno smottamento; si segnalano problemi anche sulla Roma-Fiumicino dove è stata chiusa la strada d’accesso alla Fiera di Roma.
Siracusa
Tragedia a Noto, in provincia di Siracusa. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente, ma tre persone, tra cui una bambina, sono morte questa notte alle 4. Secondo la ricostruzione della polizia sette persone a bordo di un’utilitaria sarebbero state travolte da un torrente: quattro di loro sono riuscite a mettersi in salvo, mentre due donne e una bambina sarebbero affogate all’interno dell’auto.
Previsioni meteo
Purtroppo le previsioni meteo indicano che le perturbazioni sull’Italia non accennano a placarsi nei prossimi giorni. Possibili schiarite sono previste soltanto per domani, lunedì 3 febbraio al sud.
Queste le previsioni per domani, lunedì 3 febbraio di IlMeteo
© RIPRODUZIONE RISERVATA