Pubblicato il rapporto Inrix Global Traffic Scoreboard 2025 sulle città più trafficate del pianeta. Ecco le 2 italiane tra le prime 30
I temi del traffico e della mobilità sostenibile sono sempre al centro del dibattito. Le città e i centri abitati sono letteralmente invasi dalle auto e spesso gli incentivi all’utilizzo di mezzi alternativi coma la bici restano lettera morta.
Un quadro complesso e ben riassunto nel rapporto Inrix Global Traffic Scoreboard 2025 che ha analizzato lo stato di salute della viabilità nelle principali città del mondo. La brutta notizia è che tra quelle più congestionate dal traffico ci sono anche due italiane: Roma e Milano.
Il traffico è ancora un problema enorme secondo Inrix
La ricerca di Inrix ha analizzato moltissimi parametri diversi, da quelli relativi agli spostamenti, passando per le velocità medie registrate, fino ad arrivare ai livelli di congestione nei centri urbani.
Il primo dato che emerge è che nel 62% delle località oggetto di studio il traffico è aumentato notevolmente tra il 2024 e il 2025. Un problema difficilissimo da risolvere in quanto causato dall’incapacità delle infrastrutture di assorbire il crescente numero di automobili circolanti.
Per stilare la classifica delle città più trafficate gli analisti hanno considerato 3 voci più influenti di altre: la velocità media nelle ore di punta, la last mile speed, ovvero la velocità ed efficienza nell’ultima parte di un ipotetico tragitto, e la quantità di tempo che si perde seduti al volante in coda.
Le 10 città più trafficate del pianeta
In vetta alla classifica troviamo Istanbul, città turca in cui ogni anno le persone passano in media 118 ore ferme in mezzo al traffico, ovvero quasi 5 giorni.
A completare il podio troviamo Città del Messico e Chicago, seguite a ruota da altre due metropoli statunitensi, New York e Philadelphia.
In sesta posizione si piazza Cape Town, in Sud Africa, mentre al settimo e ottavo posto ci sono le prime due europee della classifica: Londra, settima, e Parigi, ottava.
Chiudono la top 10 la capitale dell’Indonesia, Giacarta, e Los Angeles.
Roma e Milano entrano nella top 30
Scorrendo la classifica c’è anche moltissima Italia. La città dello Stivale con più problemi di traffico è Roma, in 17esima posizione. Un piazzamento che non stupisce, alla luce delle ormai endemiche problematiche legate all’obsolescenza delle rete viaria e del sovraffollamento generato da turisti e pendolari.
Sette posti più in basso incontriamo Milano, penalizzata dalla densità urbana e dall’enorme traffico giornaliero in entrata e uscita dall’area metropolitana.
Purtroppo i due centri nevralgici del Paese non sono le uniche località italiane con problemi di traffico. Al 72esimo posto si è piazzata Brescia, mentre all’87esimo si trova Firenze. In fondo alla top 100, rispettivamente in 96esima, 97esima e 98esima posizione, compaiono anche Bergamo, Palermo e Genova.
La presenza di ben 7 città italiane tra le 100 più trafficate, è il segnale che, nonostante alcune lodevoli iniziative che premiano chi si muove in maniera “sostenibile”, il nostro rapporto con l’auto è ancora molto complesso e che difficilmente riusciamo a considerare alternative alla macchina anche per percorrere anche pochi chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA