Samsung Galaxy S9 ma non solo: ecco chi ci sarà al MWC 2018 di Barcellona e quali dispositivi mobile verranno presentati.
Non si tratta solo di Samsung, Huawei e LG: ciò che verrà presentato al MWC 2018 consiste in una vastissima gamma di prodotti che porteranno il mercato degli smartphone verso il passo successivo della rivoluzione tecnologica.
Il prossimo 26 febbraio avrà inizio il Mobile World Congress 2018 a Barcellona e durerà fino al primo marzo: durante questi cinque giorni i gianti della telefonia avranno il loro spazio per poter presentare i propri prodotti. Tra i dispositivi più attesi ci sono sicuramente il Samsung Galaxy S9 e il Huawei P20, ma anche gli altri marchi hanno qualcosa da dire, come LG che presenterà la nuova versione del V30 e Xiaomi che sempre più in fretta spicca tra la massa.
Sappiamo inoltre che il protagonista indiscusso di questo MWC 2018 sarà il 5G: a differenza dello scorso anno, sembrerebbe infatti che le compagnie siano ormai in grado di mostrare fatti concreti in fatto di connessione ultraveloce e di lasciare a casa le chiacchiere.
I dettagli del MWC 2018 si potranno scoprire solo conferenza dopo conferenza, ma i rumors sugli smartphone sono già trapelati e proprio per questo vi sveliamo in anteprima che cosa verrà presentato nella città catalana durante la più grande conferenza mondiale dedicata agli smartphone.
MWC 2018: Samsung Galaxy S9 e S9 Plus
Il Samsung Galaxy S9 è uno degli smartphone più attesi dell’intera kermesse. Il gigante coreano ha già fatto trapelare alcune succose notizie sul suo nuovo prodotto che potrebbe surclassare tutta la concorrenza. Ciò che sappiamo è che S9 e S9 Plus seguiranno il design e il gusto estetico dei loro predecessori, S8 e S8 Plus, ma subiranno un netto miglioramento sotto il punto di vista dell’hardware.
Secondo alcune voci Samsung S9 monterà una fotocamera a diaframma variabile che permetterà un’ottima risoluzione dell’immagine in tutte le condizioni di luce. Uno dei rumors più inverosimili è il fatto che Samsung Galaxy S9 potrebbe montare addirittura 8Gb di RAM accompagnati da 512Gb di memoria interna. Per quanto riguarda i dispositivi di riconoscimento: Samsung sembra aver rinunciato a quello facciale e si distacca quindi da Apple montando un sensore di riconoscimento dell’iride e quello per l’impronta digitale che sarà però posizionato sul retro.
Si parla anche di una batteria molto più potente rispetto a quelle precedenti, ma non si hanno ancora dettagli sui mAh. Ciò di cui abbiamo la certezza è che Samsung non vuole ancora rinunciare all’entrata del jack e che, anche S9 e S9 Plus ne saranno provvisti.
Per avere le conferme di queste voci non resta che seguire la conferenza Samsung del MWC 2018 domenica 25 febbraio.
MWC 2018: Huawei e altri dispositivi
Una delle novità che nessuno si sarebbe mai aspettato è la decisione di Huawei di non presentare il suo P11 (P20) in occasione del MWC 2018: sembrerebbe infatti che la compagnia cinese abbia deciso di creare un evento dedicato esclusivamente al suo ultimo modello e che si terrà il prossimo 27 marzo.
Ma Huawei non rimane certo a mani vuote in questo Mobile World Congress e sembrerebbe che voglia presentare un proprio, personalissimo, notebook accompagnato probabilmente da nuovi modelli di smartwatch e tablet.
MWC 2018: LG
Stando alle voci trapelate finora, LG non è ancora pronta per lanciare un nuovo modello della serie G, ma secondo alcuni rumors starebbe preparando una versione aggiornata del V30 conosciuta come V30+’a’. Il nome deriva dal fatto che il prossimo top di gamma della serie V dovrebbe possedere delle caratteristiche da pura IA, e sembra che sia stata la società stessa a ribattezzare così il nuovo modello.
MWC 2018: BlackBerry e il gusto del vintage
Il KeyOne dell’anno scorso era sicuramente stato una bella trovata da parte della società canadese per tornare alla ribalta in un mercato che non guarda in faccia nessuno. Combinava infatti un design vintage con il ritorno della tastiera fisica con delle caratteristiche hardware all’avanguardia. Anche quest’anno ci possiamo di certo aspettare interessanti novità da parte della BlackBerry, ma per ora non sono fuoriusciti rumors degni di nota.
MWC 2018: Sony
Anche Sony si butta nella mischia dopo aver ottenuto un buon successo l’anno scorso con il suo Xz Premium: quest’anno è il momento del Sony Xz Premium 2 che sembrerebbe possedere delle caratteristiche che di certo non passeranno inosservate.
Partendo dal potente SoC Snapdragon 845 affiancato da ben 6Gb di RAM, questo Xz Premium monterà una doppia fotocamera posteriore e sarò dotato di una batteria da 3420mAh, la versione base, ovvero il Sony Xz 2, dovrebbe essere leggermente meno potente ma garantire comunque ottime prestazioni.
MWC 2018: Xiaomi ascende sempre di più
Per quanto riguarda Xiaomi, che negli ultimi anni è riuscita a raggiungere un buon successo in tutto il mondo, la compagnia cinese continua ad avanzare e in questo MWC 2018 presenterà il suo MI 7 il quale è stato ripulito dalle cornici e fornito di un display da 5,6 pollici e il fantastico SoC Snapdragon 845 affiancato da 6 oppure 8Gb di RAM. La batteria promette altrettanto bene essendo dotata di 4480mAh.
MWC 2018: Nokia
Dopo il grande ritorno al passato dello scorso anno con il nostalgico 3310, Nokia, o HMD che dir si voglia, sembrerebbe intenzionata a tornare al presente con il nuovo Nokia 9 di cui non si sa ancora molto, ma che potrebbe avere un display da 5,5 pollici.
Per saperne di più sulle date delle conference e tutti i brand presenti al Mobile World Congress quest’anno, potete dare un’occhiata al programma ufficiale dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA